Un luogo pittoresco da visitare subito: ne resterai ammaliato

Perfetto da visitare sia in inverno che durante la primavera. Ideale per un weekend di relax, scopriamo insieme un luogo pittoresco.

Un-luogo-pittoresco
Un luogo pittoresco – viaggi.nanopress.it

Il Natale è ormai trascorso ed in tanti sono già proiettati con la mente ai viaggi che si potrebbero organizzare durante i ponti e le festività. Tutte tappe che ci separano dall’estate. Se avete voglia di un weekend fuori porta, la nostra bella Italia ci offre diversi luoghi dove è possibile andare.

Un luogo pittoresco che vi incanterà

Ad esempio non si prende mai abbastanza in considerazione la bella Pianura Padana. Un territorio vastissimo che comprende parte del Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto, fino ad arrivare in Emilia Romagna.

Praticamente potremmo dire che racchiude il meglio di alcuni territori del nostro paese. Inoltre è una porzione di Italia davvero variegata, montagna, mare, e soprattutto un incredibile dispiegamento di borghi stupendi tutti da scoprire. Soprattutto perché conservano parte del nostro patrimonio culturale ed architettonico. E dove entrare in contatto con parte della nostra incredibile tradizione enogastronomica.

Sebbene siano diversi i borghi bellissimi che potreste incontrare lungo il vostro cammino in questa zona, noi oggi vi consigliamo un luogo pittoresco che vi incanterà. Per scoprirlo dovrete recarvi fino in Veneto e precisamente in provincia di Padova. Collocato nella incantevole cornice dei Colli Euganei e Berici, sorge il grazioso Montagnana.

Per la sua bellezza, panorama, e ricchezza architettonica, fa parte anche del circuito de I Borghi più Belli d’Italia. Certamente a renderlo celebre sono le sue mura medievali, risalenti addirittura al 1300. Al loro interno ben 24 torri di altezza compresa tra 17 e 19 metri. Una incredibile opera di fortificazione.

Montagnana uno dei Borghi più Belli d’Italia

Si visita in appena un weekend e vi rimane nel cuore. Montagnana è considerato un ideale luogo di partenza per visitare diversi luoghi interessanti nella provincia veneta. Ad esempio molto vicino si trova anche un Patrimonio UNESCO ovvero Villa Pojana del Palladio. E altrettanto vicino è il castello di Bevilacqua che ha disposizione un grandissimo parco.

Se invece siete amanti della natura, troverete pane per i vostri denti percorrendo i Colli Euganei fino al borgo di Acqua Petrarca. O perché no anche la vicina area naturalistica dei Colli Berici. Non potrete non visitare, nella vicinanze del Palladio il Castello di San Zeno, un edificio imponente costituito da un edificio principale rettangolare, un cortile interno con due torri, e un mastio di 38 metri.

Altrettanto celebre è palazzo Sammicheli, che attualmente ospita il municipio, ma esiste sin dal 1538. Molto bella al suo interno è la sala consiliare. Camminando nel centro storico arriverete inoltre presso   piazza Vittorio Emanuele II, che molto ricorda Piazza San Marco a Venezia ed infine il palazzo della Loggia costruito nel 1877, pregevole esempio di architettura locale.

Montagnana
Montagnana – viaggi.nanopress.it

Se vi interessa scoprire il borgo nei momenti di massima vivacità sono molti gli eventi in cui imbattervi. Come la Festa del Prosciutto Berico, decisamente il prodotto del Borgo. O anche la dinamica Sagra dell’Assunta, il 15 agosto. A settembre si svolge invece il Palio dei Dieci Comuni del Montagnanese. Infine come dimenticare il Mercato antiquario ogni terza domenica del mese. Tutte occasioni perfette per provare la cucina locale, soprattutto la pasta e fagioli con battuto di lardo.

Impostazioni privacy