Scoperto il vero volto dell’imperatore Giulio Cesare: appariva proprio così | FOTO

Decisamente uno dei personaggi più importanti della nostra, vi siete mai chiesti come fosse il suo volto? Parliamo di Giulio Cesare.

La-figura-di-Giulio-Cesare
La figura di Giulio Cesare – viaggi.nanopress.it

La sua storia ed il suo carisma sono ancora oggi oggetto di studio. Un uomo leggendario che molto ha fatto per l’Impero Romano e che ancora oggi influenza moltissimo la cultura popolare. Al punto di essere famoso in tutto il mondo. La sua figura desta molta curiosità, al punto che in tanti si sono chiesti quale fosse il suo vero volto.

Giulio Cesare, scoperto il suo vero volto

A disposizione per immaginarlo abbiamo statue che lo omaggiano, iconografie, antiche testimonianze che più o meno aiutano a ricostruire la sua faccia. Parliamo di Giulio Cesare, una delle figure più influenti della nostra storia passata.

L’uomo che più ha fatto per l’Impero Romano, un personaggio amato ed odiato allo stesso tempo e difatti vittima suo malgrado di una congiura. La sua figura e personalità ancora oggi interessa moltissimo non solo gli studiosi di tutto il mondo, ma anche comuni cittadini che subiscono il fascino della sua epopea.

Sapete insomma quale fosse il suo vero volto? A svelarlo una nuova scoperta compiuta in quel di Terracina. A svelarlo le stesse autorità durante una cerimonia di presentazione del teatro romano. Come saprete certamente Terracina è una città che molto ha svelato negli anni in quanto a reperti dell’antica Roma. Nella zona più alta della città si trovava il foro romano, che veniva anche attraversato dalla Via Appia. Qui negli anni il terreno ha restituito resti del teatro, ora restaurato.

Il restauro del teatro

Un’opera incredibile che si è articolata lungo cinque anni. E che è stata anche complice di un piccolo miracolo. Ovvero il rinvenimento di una statua di Giulio Cesare, che come spiegato in conferenza stampa, ha permesso di ricostruire in maniera più dettagliata il volto dell’uomo.

Questo perché si tratta di una statua in ottimale stato di conservazione, scolpita in maniera davvero minuziosa. Dopo un attento lavoro gli esperti hanno potuto mostrare la ricostruzione fatta grazie a modernissimi strumenti tecnologici. Un volto che non si discosta molto in realtà dalle statue dell’imperatore trovate negli anni. Magro, dai lineamenti asciutti e capelli molto corti, naso affilato. Forse proprio come lo avevamo immaginato.

La-ricostruzione-del-volto
La ricostruzione del volto – viaggi.nanopress.it

Per le autorità coinvolte è stato un vero orgoglio anche presentare il Teatro, risalente a più di 2000 anni fa. A lungo coperto da antiche costruzioni medievali e poi bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale, è ora stato interamente restituito ai cittadini. Una inaugurazione che riempie d’orgoglio il sindaco della città Francesco Giannetti. Che lo ha definito un gioiello prezioso che arricchisce ulteriormente l’immenso patrimonio della città.

Impostazioni privacy