I ghiacciai e il loro scioglimento: che cosa dicono gli esperti

I ghiacciai, visto ciò che dicono gli esperti riguardo al clima, potrebbero sciogliersi, ma quanto tempo ci vorrà perché questo accada?

Ghiacciaio
Ghiacciaio-viaggi.nanopress.it

I ghiacciai fanno parte della storia di questo pianeta da quando è nato. Ultimamente sono, spesso, oggetto di varie disquisizioni sui giornali in relazione ai cambiamenti che il clima terrestre sta avendo in questi ultimi anni.

E, con l’aumento delle temperature, il problema potrebbe vedere coinvolti proprio i ghiacciai. A causa dell’innalzamento della temperatura media che da 14° sta salendo a 27° Celsius, forse, un giorno, la Terra non avrà più l’Artico e l’Antartico.

Secondo gli esperti i ghiacciai potrebbero sciogliersi, è vero, ma questo avverrebbe nel giro di 5mila anni. Potrebbe scendere un poco, viste le temperature, ma ci vorranno, comunque, millenni. Nel caso in cui si sciogliessero, la prima parte della Terra a scomparire sarebbe la Costa Atlantica e la Florida.

San Francisco diventerebbe un’isola e il Golfo della California andrebbe oltre San Diego, città che smetterebbe di esistere. L’Africa non perderebbe molto del suo territorio, ma il calore la renderebbe inabitabile. Le capitali europee diventerebbero un ricordo.

I ghiacciai e il loro triste destino che sembra, oramai, segnato

Potrebbero venire completamente sommerse dal Mar Adriatico. La Danimarca e i Paesi Bassi seguiranno lo stesso destino, sommersi dal mare come tante delle altre città e nazioni. Il destino del Mediterraneo sarebbe quello di espandersi andando ad ingrossare il Mare Nero e il Mar Caspio.

Inoltre, l’acqua dolce proveniente dai ghiacciai potrebbe influenzare anche l’ecosistema del mondo marino. Andrebbe, infatti, a modificare la salinità dei mari creando un forte impatto a livello socio – economico e provocando instabilità a livello geologico.

Così come influenzerà le infrastrutture costiere e le coltivazioni agricole e l’instabilità dell’equilibrio geologico potrebbe aumentare il rischio di frane. Una serie di effetti a cascata inarrestabili che, secondo gli esperti, potrebbero essere fermati.

Ghiacciai
Ghiacciai-viaggi.nanopress.it

Questo accadrà quando le persone decideranno di modificare i propri comportamenti e saranno supportate da politiche e pratiche sostenibili efficaci. Sicuramente uno scenario poco rassicurante quello che potrebbe accadere in futuro al nostro pianeta.

Da coinvolgere i cittadini e il mondo della politica

E, anche se è un problema che, se mai si presenterà, sarà fra moltissimi anni, gli studiosi si dicono molto preoccupati per la situazione. Oltre a coinvolgere i cittadini e la politica perchè ognuno faccia la propria parte, vista l’importanza dell’argomento, è da considerare uno dei punti più importanti di educazione civica da far conoscere alle nuove generazioni.

Tra le tante istituzioni che si stanno occupando della cosa, è intervenuta anche la NASA. L’obiettivo è quello di informare sul come l’aumento del mare e lo scioglimento dei ghiacciai siano in stretta relazione con ciò che sta avvenendo in questo periodo a livello ambientale.

Impostazioni privacy