Tuttofood 2011 a Milano: date e programma della fiera alimentare

Tuttofood 2011 a Milano
Tuttofood 2011 a Milano

L’edizione 2011 di Tuttofood Milano World Food Exhibition sta per aprire i battenti. La fiera dell’alimentare, arrivata alla sua terza edizione, è in programma dall’8 all’11 maggio nel polo espositivo di Rho, a Milano. Saranno quattro giorni interi all’insegna del food con centinaia di espositori e operatori che lavorano nel settore dell’alimentazione su una superficie espositiva di oltre 40 mila metri quadri.

Infatti, con quattro padiglioni e 2000 marchi presenti, la manifestazione può tranquillamente inserirsi nella top ten delle più importanti rassegne alimentari internazionali. Si calcola che siano in arrivo buyer esteri da tutto il mondo (67 paesi) per scoprire il Made in Italy e la famosa dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità.

Tuttofood è l’unica rassegna europea che ha fatto registrare una crescita negli ultimi anni, ossia nel periodo della crisi. Per questo motivo si pone in diretta concorrenza con il Cibus di Parma, la fiera agroalimentare che per molti anni è stata la vetrina del Made in Italy nel mondo.

La scorsa edizione di Tuttofood aveva fatto registrare più di 30.000 presenze, il 61% proveniente dalla Penisola, e la missione di quest’anno è proprio aumentare il numero degli stranieri. Sono attesi visitatori soprattutto da Stati Uniti, Canada e Giappone, oltre agli Europei, ma anche da stati nuovi che si stanno avvicinando ultimamente al Made in Italy, come i paesi del Medio ed Estremo Oriente.

A Tuttofood 2011 sarà possibile vedere i grandi nomi dell’industria alimentare e allo stesso tempo conoscere piccole e medie imprese italiane, con le loro tipicità e tradizioni culinarie. Sono in programma degustazioni e seminari dedicati al food & wine, ma anche all’alimentazione e alla nutrizione.

Inoltre, workshop e convegni sulla tutela dei prodotti di origine protetta, sul contrasto di frodi alimentari o sulla tecnologia applicata alla produzione alimentare, mentre un focus particolare sarà dedicato all’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”. Per conoscere il programma dettagliato consultate il sito www.tuttofood.it.

La fiera si svolge in contemporanea con la Milano Food Week, la settimana enogastronomica che trasformerà la città in un salone del gusto con 400 eventi all’insegna della buona tavola. Insomma, buon appetito a tutti!

1 commento su “Tuttofood 2011 a Milano: date e programma della fiera alimentare”

  1. tuttofood 2011 a milano: che bello, non vedo l’ora che arrivi per scoprire e assaggiare un po’ di prodotti di nicchia:P

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy