Meteo week end 7-8 maggio: sole in tutta Italia

Tempo soleggiato
Tempo soleggiato

Per il week end del 7 e 8 maggio 2011 le previsioni dicono sole in tutta Italia. E finalmente, aggiungeremmo noi. Bel tempo previsto ovunque, soprattutto in tutto il centro sud e in gran parte del nord, in particolare nell’area orientale, mentre ci sarà tempo variabile nell’Italia occidentale. in un week end che vede Torino vivere uno degli eventi più affascinanti dell’anno come il raduno degli Alpini, aspettatevi un cielo un pò coperto e la possibilità che venga a piovere, ma possiamo comunque dire che la mattinata sia di sabato che di domenica sarà abbastanza bella dovunque. Le temperature sono in aumento e si attesteranno tra i 19 i 23°, per poi diventare più basse alla sera. Nonostante il sole splenderà per tutto il week end, le regioni adriatiche dovranno ancora vedersela con temperature più fresche a causa dei venti che spirano da nord. Attenzione però. La settimana prossima sono previsti peggioramenti sparsi. Non è ancora il tempo di mettere l’ombrello da parte!

Ma quando arriva l’estate? Una domanda che ormai non possiamo fare a meno di porci. Tanta voglia di sole e di caldo, e ovviamente di meritate vacanze. Dovremo attendere ancora un pò, anche se le temperature cominciano ad alzarsi e a superare i 23°, con punte anche di 25-26° a Bologna e Torino. Le previsioni per il week end 7-8 maggio dicono bello e soleggiato dovunque, ad eccezione delle coste tirreniche e occidentali che vedranno un tempo variabile e qualche precipitazione, soprattutto nella giornata di domenica, con isolati rovesci sulle Alpi Occidentali. Ma vediamo più nel dettaglio il meteo previsto per questo week end.

Previsioni per sabato 7 maggio

Sabato 7 maggio il sole splenderà in tutta la nostra penisola, soprattutto al mattino. Delle nubi invece caratterizzeranno il tempo in Sicilia e Sardegna e sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio la nuvolosità di sposterà sugli appennini e su tutto il Nord Italia, con possibilità di piogge soprattutto in Valle d’Aosta. Tutto sommato un sabato con tempo bello in tutta Italia.

Previsioni domenica 8 maggio

Domenica il tempo sarà ancora soleggiato su gran parte della nostra penisola e si potrà avvertire anche più caldo, soprattutto al nord, nelle pianure e nelle valli dove le temperature non faranno troppa fatica a registrare anche 26°. Sempre bello al sud sulla costa adriatica dove persisteranno ancora dei venti che renderanno l’aria ancora leggermente fresca. Nubi sparse in Sardegna mentre tempo variabile lo si troverà in Sicilia, Calabria e nel Piemonte occidentale. Proprio l’8 maggio a Torino ci sarà la parata degli alpini, molto probabilmente senza l’intoppo della pioggia. Nel pomeriggio il tempo peggiora a nord, in particolare su Dolomiti, Alpi Centrali e occidentali dove di verificheranno dei rovesci a carattere temporalesco.

Godetevi questo week end, perché il tempo peggiorerà la prossima settimana, con temperature in calo. Mi sa che non è ancora il momento di tirare fuori i costumi da bagno! Altro che ombrellone… qui ci vuole proprio l’ombrello!

Impostazioni privacy