Tuscan Sun Festival 2011: il programma a Cortona

da , il

    Tuscan Sun Festival 2011: il programma a Cortona

    Il Tuscan Sun Festival è da sempre una parata di stelle della musica, dell’arte e del cinema. Frances Mayes, l’autrice americana che ha scritto numerosi best sellers sulla Toscana, ha fondato il festival a Cortona insieme alla violoncellista russa Nina Kotova e all’impresario Barrett Wissman.

    Tutti e tre sono innamorati dell’Italia e della Toscana in particolare e, grazie alle loro conoscenze, hanno allestito una rassegna internazionale, che porta ogni anno artisti e celebrità da ogni parte del mondo.

    Quest’anno saranno presenti Jeremy Irons e Sinead Cusack per mettere in scena la storia d’amore tra Chopin e George Sand, ma anche Greta Scacchi come voce narrante della vita di Schubert. Ma ora andiamo a scoprire il programma completo del Tuscan Sun Festival: sicuramente uno degli eventi musicali da non perdere nell’estate 2011.

    La Toscana, infatti, durante l’estate, pullula di concerti e feste di ogni genere, come ad esempio il Festival di Puccini a Torre del Lago, dedicato alle opere del grande compositore, o la Versiliana, un festival di musica (Goran Bregovic, Daniele Silvestri e tanti altri), ma anche di comicità (Maurizio Crozza e Gigi Proietti). Ma per spegnere la curiosità di tutti, ecco di seguito il programma del Tuscan Sun Festival 2011.

    • Lunedì 1 agosto Tango in compagnia di Martha Argerich & Friends Una serata dedicata all’Argentina con brani di Piazzolla, Bacalov, Hubert e Marconi
    • Martedì Lunedì 2 agosto Pinchas Zukerman e l’Orchestra della Toscana Brani di Mozart, Tchaikovsky, Mednelssohn
    • Mercoledì 3 agosto Pinchas Zukerman & Zukerman Chamber Players Brani di Mozart, Brahms, Schumann
    • Giovedì 4 agosto Seduction, Smoke and Music: The love story of Chopin and George Sand Una performance di teatro, musica e danza in cui si racconta la relazione tra il compositore Frédéric Chopin e la femminista Amandine-Lucile-Aurore Dupin, conosciuta come George Sand.
    • Venerdì 5 agosto Greta Scacchi presenta, con il Quartetto Guttman, Schubertiade La vita di Schubert narrata ed illustrata
    • Sabato 6 agosto Leif Ove Andsnes, Miloš Karadaglić, Carlo Montanaro con l’Orchestra della Toscana Brani di mozart, Prokofiev, Rogrigo
    • Domenica 7 agosto Danielle de Niese, Nina Kotova, Julian Kovatchev e i virtuosi del Teatro alla Scala Brani di Handel, Bach, Mozart, Rossini, Donizetti e Boccherini

    Gli spettacoli si svolgono tutti al Teatro Signorelli, nel centro di Cortona, alle ore 21,00. L’unica eccezione è la storia d’amore tra Chopin e George Sand, che è prevista per le ore 20,00. I biglietti vanno da un minimo di 35 euro a un massimo di 100 euro e possono essere acquistati sul sito ufficiale dell’evento.