Trailers Film Fest 2011: a Catania si vota la miglior locandina

Trailers Film Fest 2011: il festival dei trailer cinematografici
Trailers Film Fest 2011: il festival dei trailer cinematografici

Inizia oggi il Trailers Film Fest 2011, che come suggerisce il titolo è il festival dei trailer cinematografici: pensate che è l’unico festival in tutta Europa ad assegnare un premio a questo particolare tipo di linguaggio. Sì, perché in meno di uno-due minuti bisogna dare l’idea di un intero film, riuscendo a volte a far credere che la pellicola pubblicizzata sia migliore di quello che è.

Tornando al festival, il Trailers Film Fest è nato otto anni fa a Catania, in Sicilia, e quest’anno si tiene dal 28 settembre al 1° ottobre. Non premia soltanto i migliori trailer e le loro case di distribuzione, ma anche la miglior locandina italiana, oltre ad organizzare workshop, incontri sui mestieri del cinema e anteprime cinematografiche. Andiamo allora a scoprire qualche curiosità sul programma.

Il concorso è il cuore del Trailers Film Fest: in gara ci sono 30 trailer divisi in Italia, Europa e Mondo che verranno votati da una giuria di qualità, quest’anno presieduta da Federico Moccia, ma ci sarà anche un premio assegnato dal pubblico.

Le location del festival sono due: l’ex Monastero dei Benedettini, dove si svolgono i workshop, gli incontri sui mestieri del cinema e le rassegne dei trailer, e il Metropolitan, dove invece si tengono le anteprime cinematografiche, le premiazioni e gli omaggi.

Perché in realtà il Trailers Film Fest non si limita al concorso, ma è diviso in tre sezioni: Trailerslab, un laboratorio creativo organizzato con l’Università di Catania per conoscere più da vicino il mondo del cinema; TrailersPremiere, con tre anteprime cinematografiche; e infine TrailersProfessional, un momento di incontro dedicato soltanto agli addetti ai lavori.

Le anteprime 2011 si tengono come ogni anno al Metropolitan e sono ad ingresso gratuito:
 

  • Giovedì 29 settembre – ore 21.00
    Baciato dalla fortuna di Paolo Costella con Vincenzo Salemme, Alessandro Gassman e Asia Argento
  • Venerdì 30 settembre – ore 21.00
    Sex List di Mark Mylod con Chris Evans e Anna Faris
  • Sabato 1 ottobre – ore 21.00
    Amici di letto di Will Gluck con Mila Kunis e Justin Timberlake

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale del Trailers Film Fest, dove troverete il programma completo della manifestazione con gli orari di tutti gli incontri e proiezioni.

 

GUARDATE LA FOTO GALLERY DELLA SPIAGGE PIU’ BELLE DELLA SICILIA

 

1 commento su “Trailers Film Fest 2011: a Catania si vota la miglior locandina”

  1. il trailers film fest 2011 ha delle anteprime veramente brutte: è triste vedere che un festival così originale non presenti qualche opera meno commerciale!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy