Autunno Pavese Doc 2011: perdetevi tra i sapori

Autunno Pavese Doc 2011
Autunno Pavese Doc 2011

Voglia di salumi, formaggi e buon vino per brindare alla fine dell’estate? C’è l’Autunno Pavese Doc 2011 che vi aspetta, la mostra mercato dove fare man bassa di specialità e tipicità agroalimentari di questa bellissima zona della Lombardia. La terra qui è generosa in termini vinicoli, ca va sans dire, ma anche dal punto di vista alimentare Pavia non scherza: infatti siamo arrivati senza colpo ferire alla 59ma edizione dell’Autunno Pavese Doc, che quest’anno si svolge da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre nel Palazzo Esposizioni di Pavia.
Le novità in programma sono molte: quest’anno ci sarà infatti la prima edizione di ‘Sapori pavesi in sfida’, concorso enogastronomico riservato ai giovani talenti delle scuole pavesi, che si sfideranno ai fornelli per la gioia dei partecipanti. Ogni sera, infatti, uno degli istituti cucinerà una cena completa per 100 persone, dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e a Giuseppe Verdi.

Il menù prevede antipasti a base di salumi locali, un primo piatto con il riso protagonista, un secondo dove trionfano le carni o i pesci di fiume e un dolce a base di riso, prodotto tipico della zona. Ma c’è anche un po’ di internazionalità quest’anno: Autunno Pavese Doc ospita infatti uno stand ungherese e uno armeno, che presenteranno le specialità gastronomiche tipiche dei rispettivi paesi di provenienza.
Sono previste anche molte attività dedicate ai bambini, come i laboratori dedicati alle fattorie didattiche e lezioni di cucina sana per mamme e papà, oltre a un apposito spazio dedicato agli editori della provincia pavese.
E per digerire il tutto, niente di meglio che approfittare delle Grapperie Aperte 2011, in programma proprio domenica 2 ottobre in Lombardia.

Impostazioni privacy