Festa della Castagna a Roncegno il 22 e 23 ottobre 2011

Festa della Castagna Roncegno 2011
Festa della Castagna Roncegno 2011

L’autunno è arrivato, cosa c’è di più bello che andare a una Festa della Castagna? A Roncegno Terme, comune della Valsugana in provincia di Trento dove i boschi non mancano, figuriamoci i ricci, sabato 22 e domenica 23 si celebra il frutto autunnale per eccellenza, sua maestà la castagna.
Per darvi un’idea dell’importanza di questa sagra, vi basti sapere che nella sua organizzazione e preparazione viene coinvolto tutto il paese: è un appuntamento che ormai si svolge da 26 anni, visto che a Roncegno la coltivazione della castagna risale a tempi antichissimi, tanto da far pensare che siano stati proprio gli antichi Romani a portare in Trentino Alto Adige la coltivazione di questa specie di marroni.
La festa si svolge principalmente nel centro storico di Roncegno: essendo un paese di dimensioni ridotte, anche se non ne conoscete la topografia state tranquilli che vi basterà seguire il profumo di caldarroste per trovare la piazza centrale.

Per tradizione, nella giornata di sabato si va in escursione tra gli alberi di castagno secolari, percorrendo un sentiero che passa di fianco ai caratteristici masi di montagna: dopo aver smaltito così un po’ di calorie, sarete pronti per abbuffarvi tra bancarelle di vin brulè, specialità gastronomiche ovviamente a base di castagne, soprattutto dolci. E poi preparatevi a una sessione di balli folkloristici, giusto per non lasciare che l’energia accumulata sottoforma di caldarrosta rimanga inutilizzata!

 

VOGLIA D’AUTUNNO? GUARDA LA FOTO GALLERY FOLIAGE: LA CADUTA DELLE FOGLIE E I COLORI DELL’AUTUNNO

Impostazioni privacy