[videoplatform code=”13844428057325284ebb5b2d76″]
Avete mai pensato di prendere il TGV da Milano a Parigi? Se volare vi fa paura, se preferite muovervi in uno spazio più grande rispetto a quello concesso da un aereo, se il tempo per andare in aeroporto vi sembra tempo buttato, ecco una panoramica di orari, fermate e durata del collegamento in TGV Milano-Parigi.
Ormai il treno inizia a fare concorrenza all’aereo in modo serio: basta pensare ai Frecciarossa, che per raggiungere Roma da Milano hanno un’offerta molto concorrenziale. Oppure ai treni low cost Milano-Parigi-Venezia con Thello.
I TGV Milano-Parigi sono invece un’offerta di SNCF, le ferrovie francesi: il nuovo orario entrerà in vigore a partire dall’11 dicembre 2011, vediamo insieme in cosa consiste.
A partire dall’11 dicembre ci saranno tre collegamenti ogni giorno da Milano a Parigi a bordo dei TGV: in entrambe le direzioni il primo treno partirà la mattina presto, il secondo a metà giornata e il terzo nel pomeriggio. Inutile dire che il treno punta a rendere dura la vita per le compagnie low cost che volano a Parigi.
Fermate TGV Milano Parigi
I TGV Milano Parigi partono tutti da Milano Porta Garibaldi e arrivano a Parigi Gare de Lyon. Le fermate intermedie sono le seguenti (vi segnalo che fermano a Novara, Vercelli e St Jeanne de Maurienne solo i treni in partenza alle h 6.07):
- Milano Porta Garibaldi
- Novara
- Vercelli
- Torino Porta Susa
- Oulx/Sestriere
- Baldronecchia
- Modane
- St Jeanne de Maurienne
- Chambery
- Lyon St Exupery
- Paris Gare de LYon
Orari TGV Milano Parigi
Come già detto, ogni giorno potete scegliere tra tre TGV Milano-Parigi. Vediamo insieme quali sono gli orari di partenza:
- Da lunedì a venerdì: partenze da Mi Porta Garibaldi alle h 6.07 (arrivo a Parigi h 13.23), alle h 11.10 (arrivo a Parigi h18.19) e alle h 16.10 (arrivo a Parigi h 23.21)
- Sabato e domenica: partenze da Mi Porta Garibaldi alle h 6.07 (arrivo a Parigi h 13.23), alle h 10.12 (arrivo a Parigi h 17.19) e alle h 16.10 (arrivo a Parigi h 23.21)
Durata TGV Milano Parigi
Quanto tempo impiega il TGV da Milano a Parigi? Più o meno 7 ore e 10 minuti. Vi sembrano tanti? Pensate però che sul treno potete muovervi liberamente, lavorare sul vostro portatile, telefonare, giocare con un videogame o ascoltare musica. Inoltre il vantaggio dei treni è che si parte e si arriva in centro città, senza perder tempo con controlli, check in e mezzi per raggiungere l’aeroporto.
Ovviamente, la scelta tra treno e aereo dipende da voi, dalle tariffe che riuscite a trovare, dal mezzo di trasporto che preferite utilizzare, dagli orari e dalla comodità. Ma è appunto un vantaggio il sapere di avere una scelta: non per niente in Europa in si viaggia in treno.
…
NON MI PIACE
Devo andare a Bardonecchia, una volta si partiva da Mi Centrale col tgv, ora si parte sempre da Garibaldi?
Vorrei gli orari di arrivo a Bardonecchia delle corse del mattino
Grazie