Stoccolma Millennium Tour: itinerari sulle orme della trilogia di Stieg Larsson

[galleria id=”6311″]

Vi intriga lo Stoccolma Millennium Tour? Se avete amato appassionatamente la trilogia dello svedese Stieg Larsson, che con ‘Uomini che odiano le donne‘ ha dato il via alla moda dei gialli nordici, allora non potete perdervelo. Soprattutto perchè in vista dell’uscita della versione hollywoodiana di ‘Millennium-Uomini che odiano le donne’, con Daniel Craig nella parte del giornalista Mikael Blomkvist, la capitale svedese si sta attrezzando ad accogliere i fan dello scrittore con itinerari ad hoc nei luoghi in cui sono ambientati libri e film.
Passata l’epoca dei tour di Pippi Calzelunghe, ormai è Millennium-mania! Il film uscirà nelle sale il 3 febbraio: quindi avete tutto il tempo per andare a vederlo, segnarvi i luoghi interessanti (magari incrociando i dati con quelli dei libri) e organizzare il vostro giro di Stoccolma sulle orme di Lisbeth Salander (che nel film è interpretata da Rooney Mara).

L’importante è partire dal quartiere bohemien e affascinante di Sodermalm, dove i protagonisti della trilogia vivono (Blomkvist in Bellmansgatan 1 e Lisbeth in Fiskargatan 9), c’è la redazione di Millennium (angolo tra Gotgatan e Hokens Gata), gli uffici della Milton Security e si trovano anche tutti i locali fequentati non solo dai personaggi del libro ma anche dallo stesso Stieg Larsson, che era un habituè del Melqvists Kaffebar (Hornsgatan 78) sopra il quale si trovava la sua redazione.
Lo Stadsmuseum di Stoccolma organizza per tutti gli appassionati i Millennium Tour: se non avete voglia e tempo di cercare da soli i luoghi del set, approfittatene, potete fare visite di gruppo in inglese o francese (13 euro cad) oppure prenotare una visita privata in italiano.
Se volete avere informazioni su particolari offerte negli hotel di Stoccolma, il sito dell’ente del turismo svedese dà informazioni su pacchetti ad hoc riservati ai fan di Stieg Larsson.

Impostazioni privacy