Visitare la Svezia sulle orme di Pippi Calzelunghe

Casa di Pippi Calzelunghe
Casa di Pippi Calzelunghe

Un nuovo modo di visitare la Svezia potrebbe essere ripercorrere tutti i luoghi che hanno reso famosa la ragazzina più vivace che la letteratura, e successivamente anche i telefilm, abbiano mai conosciuto. Pippi Calzelunghe è celebre in tutto il mondo, tra i bambini e tra gli adulti, cresciuti con le storie della bimba forzuta dalle trecce rosse. Il mito di Pippi è così radicato in Svezia che nella nazione scandinava è possibile organizzare dei tour nelle città e nei luoghi principali delle avventure dell’uragano Pippi.

Alzi la mano chi almeno una volta non ha sentito parlare di Pippi Calzelunghe. Ecco, questa simpatica bambina svedese è conosciuta da tutti, molta gente è cresciuta guardando in tv i telefilm sulla peste dai capelli rossi, dotata di una forza incredibile. La figura di Pippi, nata dalla penna della scrittrice Astrid Lindgren, è molto venerata in Svezia, al punto che ci sono numerosi parchi divertimento a lei dedicati, oltre che musei con i personaggi del romanzo, come quello che si trova a Stoccolma. Lo Junibacken viene pensato come un museo in cui raccogliere l’ambientazione delle storie di Pippi, ma in realtà si tratta di un parco giochi in cui i bambini potranno passare delle ore piacevoli tra gli amici di Pippi Calzelunghe.

Il più grande parco a tema dedicato ad Astrid Lindgren e alla sua pestifera creatura si trova a Vimmerby, la città natale della scrittrice. Si tratta di un parco a misura di bambino nel vero senso della parola: in alcune attrazioni gli adulti non possono entrare a causa delle dimensioni ridotte in cui possono passarci solo i più piccoli. Il parco si trova in un’area di 160 metri quadri e riproduce varie scene del mondo di Pippi.

Sempre a Vimmerby è possibile visitare la casa di Astrid e riconoscere in alcune zone circostanti le ambientazioni usate dalla scrittrice per raccontare le avventure di Pippi calzelunghe.

Una delle attrazioni più amate dai bambini e dagli adulti svedesi è il trenino di Villa Villacolle, che si trova sull’isola di Gotland. A bordo di questo trenino delle fiabe si potrà effettuare un percorso lungo il mondo di Pippi e una volta raggiunta la villa in cui viveva la monella, cavalcare Zietto, divertirsi sugli scivoli e con tanti altri giochi.

Per un weekend da trascorrere con i bambini, la Svezia e Pippi Calzelunghe vi aspettano per un divertimento assicurato, parola di Pippi!

Impostazioni privacy