Snowboard 2013 in Austria: a Innsbruck la ventesima edizione di Art & Style

Snowboard Innsbruck
Snowboard Innsbruck

Fare snowboard in Austria nel 2013 si può riassumere in una parola sola: Innsbruck. Perchè la città austriaca, dal 30 gennaio al 3 febbraio 2013, si trasforma nella capitale dello snowboard per eccellenza e ospita la ventesima edizione di Art&Style, la manifestazione più amata dagli snowboarder.
Le possibilità per fare snowboard in Italia sono tante e tutte di alto livello: ma a Innsbruck vi aspettano quattro giorni di gare, esibizioni, feste, con il meglio che uno snowboarder possa desiderare. Anche perchè ai 5 snowpark già esistenti nella capitale delle Alpi se ne aggiungono due nuovi, per un totale di 7 aree dedicate allo snowboard e agli sport invernali.

Le novità di quest’anno, che vanno così a completare l’offerta dell’Olympia Skiworld Innsbruck, sono il K-Park di Kuhtai, costruito a 2000 metri d’altezza e uno dei migliori a livello internazionale, e lo Snowpark Innsbruck, costruito sul Patscherkofer, di fronte alla Nordkette. A queste new entry si aggiungono gli altri storici 5 snowpark: il Nitro Skyline Park Innsbruck, soprannominato Incity perchè dista solo 20 minuti dal centro storico di Innsbruck grazie alla funicolare realizzata da Zaha Hadid. Lo Snowpark Axamer Lizum, una delle migliori zone freeride ricca di kick, rail, box e la Jib Line a bordo pista per i principianti. Lo Snowpark Moreboards Stubai Zoo, nel ghiacciaio dello Stubai. Lo Schlick 2000, fun park per chi vuole imparare nuove evoluzioni e infine il Ranger Kopfl, l’arena perfetta per i rookies.

Inutile dire che la meta preferita dagli snowboarder europei (e non) quest’anno avrà una programmazione diversa proprio per festeggiare i vent’anni di Art & Style.
Se non siete riusciti a organizzare il Capodanno 2013 in montagna, regalatevi quattro giorni in Austria e fate presto a prenotare perchè sono attesi 12.000 amanti della tavola per riempire lo stadio del Bergisel.

Le celebrazioni partono giàù venerdì 1 febbraio 2013 con la Burn Style Session, dove verrà valutato lo stile degli atleti in gara: parteciperanno anche i vincitori delle passate edizioni di Art & Style come Reto Lamm,Stefan Gimpl e David Benedek.
Si prosegue sabato 2 febbraio con lo Star World Snowboard Tour Contest Billabong Air & Style Innsbruck, che riunirà tutti i campioni di snowboard incluso quello attualmente in carica, il finlandese Peetu Piiroinen. A contendersi la vittoria, quest’anno saranno 24 atleti anzichè i soliti 16 e si esibiranno in acrobazie spettacolari sulla tavola per la gioia di tutti gli spettatori. Non mancherà anche la diretta radiofonica con ospite d’eccezione: il rapper americano Mac Miller e i tedeschi Kraftklub.

E visto che parliamo di un’edizione speciale, non possono mancare le feste: dallo Snowfestival con il Learn to Ride organizzato direttamente nel bel mezzo della Maria Theresien Strasse e la prima proiezione del film di snowboard prodotto da Burn con Gigi Ruf, Werner Stock e altri campioni.

E già che siete in Austria, non perdetevi un giro nel pastificio più alto del mondo per un pasto a base di fettuccine e tagliatelle fatte a mano sul ghiacciaio dello Stubai, in Tirolo.

Impostazioni privacy