Downton Abbey: un tour nella campagna inglese in cui è ambientata la famosa serie

[galleria id=”6859″]

In viaggio a Downton Abbey: se questo nome vi suona familiare, avete capito proprio bene; stiamo parlando della serie televisiva britannica più acclamata degli ultimi tempi, che ha riscosso successo in tutto il mondo, Italia inclusa, vincendo 9 Emmy e ottenendo ben 27 candidature. La bella notizia per i fan della serie è che le ambientazioni storiche dal gusto retrò e il fascino british e sofisticato delle campagne, degli abiti da sogno e delle atmosfere che dominano la serie ora si possono vivere in prima persona. Per farlo, basta andare nell’ Hampshire, in Inghilterra, e più precisamente nel Castello di Highclere, la location in cui è ambientata la tenuta di Downton Abbey e dove è stata girata la serie; il castello si trova vicino a Newbury ed è in realtà la residenza di campagna dei conti di Carnarvon dal 1679. Fu progettato dall’architetto vittoriano Sir Charles Barry, e ancora oggi ci abitano il conte e le contessa di Carnarvon, tra splendidi mobili, dipinti e arazzi.

L’apertura al pubblico del castello e del suo giardino è prevista per marzo 2013 e sarà concentrata in estate, nei giorni festivi, nelle vacanze di Pasqua e in occasione di alcuni eventi particolari: i visitatori potranno passeggiare nel giardino e nel bosco, mentre all’interno del castello si segue un percorso che conduce sù per le famose scale rosse, fino ad accedere ad alcune stanze della tenuta, alle quali sono associati degli aneddoti. Saranno aperte anche le sontuose sale da the, nelle quali ci si potrà intrattenere, e le cantine del castello, dove si potrà visitare la mostra egizia istituita nel 1922 dal quinto conte di Carnarvon, egittologo britannico che scoprì la tomba del faraone Tutankhamon insieme al collega archeologo Howard Carter. Quindi, se decidete di intraprendere un viaggio in mezzo alle verdi campagne britanniche per immergervi nell’atmosfera di Downton Abbey, Condé Nast Johansens, una delle più importanti collane di guide turistiche a livello mondiale, propone anche tre magnifici e confortevoli hotel a lei affiliati per continuare la vacanza in strutture in vero e proprio stile Downton Abbey.

L’ Heckfield Place si trova a Heckfield, nell’Hampshire, ed è circondato da una tenuta in cui pascolano degli animali e vengono anche coltivati degli ortaggi. Una location completamente immersa nel verde, quindi, per questa country house dall’atmosfera intima, in cui si possono trascorrere rilassanti weekend tra la natura e le varie attività culturali proposte dall’albergo, tra cui salotti letterari, degustazioni di vino, recital o proiezioni di film nel cinema da 60 posti della struttura. Sempre nell’Hampshire, a Rotherwick, troviamo il Tylney Hall, un suggestivo palazzo dalle camere lussuose con letti a baldacchino e bagno con spa, che offre ai suoi ospiti campi da tennis al coperto, un campo da golf, due piscine, campi da criquet, un noleggio mountain bike e una spa con cinque cabine trattamenti, palestra, sauna e idromassaggio. La struttura è circondata da 66 acri di parco e giardini ornamentali, ideali per fare jogging e passeggiate tra le serre vittoriane, un frutteto ed un grazioso lago con ponticello. Il ristorante Oak Room serve un’ottima cucina nella sala da pranzo e, in estate, sulla terrazza, dalla quale si possono ammirare i dintorni come dalla sala da the. The French Horn invece si trova a Sonning-on-Thames, nel Berkshire, adagiato sulle rive del Tamigi: da 150 anni questo hotel di charme abbina accoglienti camere e cottage dall’atmosfera sofisticata ad un’ottima cucina dalle influenze inglesi e francesi, che utilizza ingradienti freschissimi.

Con queste proposte così allettanti, cosa aspettate a prenotare il vostro viaggio per scoprire il Castello di Highclere? La sontuosa dimora è stata scelta persino da Ralph Lauren per presentare con una sfilata la sua collezione autunno/inverno 2012-2013. E se questo non vi bastasse, dovete anche sapere che il castello non è molto distante da Londra: quale occasione migliore quindi, per coniugare la scoperta del set di Downton Abbey e la visita della capitale, magari orientandosi sui suoi luoghi meno conosciuti, per una vacanza completamente alternativa.

Impostazioni privacy