Shopping in Scozia: dove acquistare kilt e tartan

Kilt Scozia
Kilt Scozia

In Scozia lo shopping significa soprattutto kilt, tessuto tartan, shetland e tweed; ma dove acquistarne di buona qualità? La ricerca delle pregiate stoffe diventa un itinerario alla scoperta di una delle tradizioni più radicate nella cultura di questa magnifica regione. Potrebbe anche diventare un’occasione per fare un tour nelle distillerie di whisky e scoprire la bellezza delle coste e delle lande scozzesi. Un viaggio decisamente fuori dal comune che vi rifornirà il guardaroba di capi d’abbigliamento originali e di qualità.

I tessuti scozzesi sono famosi in tutto il mondo e non a caso. Si tratta infatti di prodotti di ottima qualità dal punto di vista delle materie prime, della lavorazione e della creatività delle decorazioni. Nonostante vengano, a volte, accantonati a seconda di come cambiano le tendenze del momento, non passano mai veramente di moda.
Per produrli servono innanzitutto le pecore, che, si sa, in Scozia abbondano e si trovano sparpagliate a pascolare nelle vaste brughiere. Con la loro lana vengono creati i tre principali tipi di tessuto: il tartan, il tweed e lo shetland.
Il tartan è di diversi colori, che, intrecciati secondo uno schema ben preciso, vanno a formare quei quadrettoni conosciuti grazie ai kilt, i gonnellini scozzesi, famosi sopratutto perché vengono indossati dai suonatori di cornamusa durante eventi e feste, come il festival scozzese del Whisky.
Il tweed è invece filato con un effetto a lisca di pesce, mentre lo shetland è morbido e lievemente peloso, con un motivo a diagonale.

Per acquistare questi tessuti i posti in Scozia sono molti, ma se volete unire lo shopping al viaggio, ve ne sono alcuni in particolare che consigliamo.
Chi desidera acquistare un kilt o del tatran, può andare a Selkirk, nel Lochcarron of Scotland in Rogers Road oppure da Dalgliesh, in Dunsdale Mill, dove ci sarà l’imbarazzo della scelta tra 500 tipi di tessuti e dove sarà possibile anche sceglierne altri personalizzandoli.
Per il tweed è consigliabile andare al Jedburgh Woollen Mill di Jedburgh, dove non solo si potranno fare acquisti, ma pure visitare la fabbrica, gustare specialità locali al Caddy Mann Restaurant e immergersi nella tranquillità della campagna. Anche ad Hawick si possono seguire delle visite guidate allo stabilimento tessile di Wrights of Trowmill o di Peter Scott.

Se non avevate mai pensato di andare in Scozia a fare shopping, è il momento di prendere in considerazione l’idea. Oltre a visitare la regione, riscoprirete l’arte di creare questi splendidi tessuti e sopratutto di indossarli.

Impostazioni privacy