Se cerchi una meta con spiagge splendide ma al fresco vai qui, è un paradiso

Una meta con spiagge splendide, il luogo ideale per godere di mare bellissimo, senza soffrire troppo il caldo. Ecco dove si trova.

Spiagge splendide al fresco
Spiagge splendide al fresco – viaggi.nanopress.it

Gli esperti ce lo hanno detto in tutti i modi possibili e così è stato. Questa in corso è decisamente una delle estati più calde degli ultimi anni. Temperature folli che rendono organizzare le giornate una vera impresa, anche nei luoghi notoriamente più freschi.

Gli immarcescibili fan della vita da spiaggia tentennano, perché anche lì sta diventando assai difficile riuscire a godere di una intera giornata di relax, senza venire assaliti dall’estrema afa. Se non volete arrendervi però c’è almeno un luogo dove poter stare al mare, magari godendo di temperature più fresche. Vediamo dove.

Una meta con spiagge splendide, ecco dove andare, è un vero paradiso

Spesso quando pensiamo al mare, ci vengono in mente le regioni più belle del nostro paese o al massimo più lontane località esotiche. Eppure a volte delle belle località costiere si rintracciano anche in zone dove notoriamente si va per ammirare altri tipi di bellezze.

In Europa c’è però una meta con spiagge splendide, e si trova in Danimarca. Un paese meraviglioso questo, e perfetto da visitare in ogni stagione, che forse regala il suo meglio durante i mesi invernali. Però qui si trova anche tutta la bellezza del mare del nord Europa, con temperature decisamente più miti di quelle cui siamo abituati noi.

una-meta-con-spiagge-splendide
Una meta con spiagge splendide – viaggi.nanopress.it

Di spiagge bellissime ce ne sono diverse qui, ad esempio la spiaggia di Tisvildeleje, la spiaggia di Henne o La spiaggia di Hornbæk. C’è un posto perfetto per voi e si trova a Bornholm, nel Mar Baltico, ed è la spiaggia di Dueodde.

La spiaggia di Dueodde, nella bellissima Danimarca

Chi arriva Bornholm non può fare a meno di recarsi qui, anche solo per una bella passeggiata rigenerante. E se state programmando una vacanza in questo periodo, non troverete mai troppa folla, nonostante sia una delle aree più amate della zona.

Le temperature nella spiaggia Dueodde non sono mai elevate, un vero piacere in questo torrido periodo. Il merito è da ricercare certamente nelle correnti che vengono dal nord, che sferzano l’aria. Certo non aspettatevi di trovare acqua caldissima per il bagno, ma è un piccolo prezzo da pagare per non arrostire al sole.

Arrivati qui troverete una splendida distesa di una sabbia sottilissima e dorata, quasi trasparente. Tutto intorno si trova una fitta componente vegetativa. Non a caso, per arrivare bisogna passare attraverso una pineta, tramite una passerella e poi attraverso delle dune.

lisola-di-bornholm
L’isola di Bornholm – viaggi.nanopress.it

Sarà molto piacevole il percorso, contraddistinto da una lunga distesa di alberi. Dove andarsi inoltre a riparare quando si è stanchi di stare per troppo tempo al sole. Si trova qui anche un faro, che rende l’atmosfera ancora più suggestiva e particolare. Si percepisce qui la più tipica atmosfera della Danimarca, una meta da raggiungere anche solo per qualche di pace, anche se non si vuole fare vere e propria vita da spiaggia.

Bornholm, una meta con spiagge splendide da visitare in ogni stagione

La Spiaggia di Dueodde comunque è solo l’anticamera di una località bellissima che è l’isola di Bornholm, cui appartiene.

Si trova a 160 chilometri da Copenaghen, e si può raggiungere comodamente in traghetto. Un luogo affascinante, dalla incredibile componente naturale e dalle antichissime tradizioni culturali. Sarà un vero piacere scoprirne la storia. Ad esempio sapete che qui si trovano ben 4 chiese medievali rotonde?

Bornholm in generale è perfetta per tutti i tipi di viaggiatori, perché con le sue diverse attrazioni permette di cucirsi addosso la vacanza che si preferisce. Ad esempio gli appassionati della vita all’aria aperta saranno lieti di sapere che qui è possibile fare delle escursioninelle numerose vallate e sulla costa. E non dimentichiamo il lago Hammerso, dove si trova un’area boschiva considerata tra le più grandi in Danimarca.

la-chiesa-rotonda-di-Ols
La chiesa rotonda di Ols – viaggi.nanopress.it

Inoltre se volete fare una gita in barca, potrete raggiungere in pochissimo tempo l’arcipelago di Ertholmene. Qui verrete ammaliati da un intero gruppo di isolette, tra le quali si trova anche una fortezza del 17esimo secolo.

Le famose chiese rotonde sono 4. Tutte di colore bianco, in origine erano delle fortezze nate a scopo difensivo e successivamente convertite a luoghi religiosi, dove ancora oggi si celebrano funzioni religiose. La loro erezione risale ad un periodo che va tra il 1150 ed il 1250. Osterlars è la chiesa più grande e la più antica. C’è poi la Chiesa Nuova di Nyker,  che è la più piccola, sebbene sia a due piani.

C’è poi la Chiesa di Ols, che si trova nel villaggio di Olsker ed infine la chiesa di Nylars. La più vicina al borgo di Ronne, il più importante dell’isola. Qui troverete anche un museo dove ricostruire la storia di Bornholm.

In molti consigliano di soggiornare qui per partire all’esplorazione dell’isola. Importantissima una tappa preso il castello di Hammershud. Considerata una delle fortezze medievali più antiche del nord Europa, fu eretta nel 1200 presumibilmente durante le crociate e si trova in una posizione davvero spettacolare. Esattamente a 74 metri sul livello del mare. Da qui si gode di una vista davvero insuperabile.

Impostazioni privacy