Cornovaglia, una delle migliori destinazioni del Regno Unito

Alla scoperta della Cornovaglia, una delle destinazioni più amate e suggestiva del Regno Unito. Ecco cosa vedere e le spiagge più belle.

Cornovaglia cosa vedere
Cornovaglia – viaggi.nanopress.it

Tra le destinazioni turistiche più amate del Regno Unito, troviamo sicuramente la Cornovaglia, meravigliosa contea del sud-ovest della Gran Bretagna.

Un luogo incredibile, dove ammirare antichi castelli, siti storici, villaggi e cittadine pittoresche, ma anche la sua splendida costa con incantevoli e lunghe spiagge. Una destinazione perfetta per chi vuole godere del bel mare, ma anche per gli appassionati di storia e per chi cerca una fiorente scena culturale.

Andiamo quindi alla scoperta della Cornovaglia, e vediamo quali sono i luoghi più belli da vedere e le spiagge più suggestive.

Cornovaglia, cosa vedere

Situata nel sud-ovest della Gran Bretagna, la Cornovaglia è una penisola che si affaccia sull’Oceano Atlantico, tra le contee più amate del Regno Unito. Si tratta di una terra dove è ancora evidente l’impronta della cultura celtica, che ritroviamo anche nella lingua, nella cultura e nel paesaggio stesso.

E’ possibile dividere la Cornovaglia idealmente in due, con la costa meridionale più temperata e quella settentrionale battuta dal vento dell’Atlantico. Ed è proprio lungo le sue coste che si trovano alcuni tra i villaggi più pittoreschi, come ad esempio Looe, Port Isaac, Portreath e Mousehole.

Cornovaglia cosa vedere
splendido paesaggio della Cornovaglia – viaggi.nanopress.it

Tra le città più belle da visitare qui, troviamo ad esempio Padstow, con il suo bellissimo porto, Penzance l’antica città mercato e Newlyn, con il suo porto peschereccio da dove partire per una gita di un giorno verso le Isole Scilly.

Bellissima anche Truro, con i suo edifici in stile georgiano e la cattedrale vittoriana, dove visitare la Royal Cornwall Museum; ma anche Falmouth, con il castello di Enrico VIII che si erge su un promontorio sopra la città.v

Impossibile poi trovarsi in Cornovaglia senza visitare i tanti siti storici che troviamo in questa contea. Ad esempio, i tanti monumenti megalitici che troviamo nelle brughiere della Cornovaglia occidentale e di Bodmin Moor.

Ma anche la tomba preistorica di Lanyon Quoit nei pressi di Madron, il sito di Men-an-tol, vicino Lanyon e i resti medievali di St. Michael’s Mount, un castello arroccato su un’isola.

A Tintagel invece, c’è un castello arroccato su una roccia che è considerato come il castello di Camelot di Re Artù.

Le spiagge più belle e la natura

La Cornovaglia vanta lunghissime spiagge sabbiose, tra le più belle di tutta la Gran Bretagna.

Tra le località balneari più amate, troviamo ad esempio Perranporth, Polzeath e Newquay, dove si trovano piccole e deliziose calette; lungo la costa meridionale c’è la località di St. Austell Bay, dove troviamo delle bellissime spiagge sabbiose lungo tutto il tratto di costa, mentre lungo la costa settentrionale c’è St. Ives Bay, dove anche qui troviamo meravigliose spiagge di sabbia dorata.

Cornovaglia cosa vedere
spiagge della Cornovaglia – viaggi.nanopress.it

Oltre le spiagge poi, qui in Cornovaglia si trovano anche splendidi giardini, anche grazie al clima particolarmente mite. Ad esempio, Trewithen, situato vicino Truro, diventato celebre per le sue tante varietà di piante subtropicali, ma anche il parco Lanhydrock, con i boschi e i giardini che circondano una villa vittoriana e l’Eden Project, una delle più grandi foreste pluviali al mondo al coperto.

Raggiungere la Cornovaglia dall’Italia è piuttosto semplice. Bisognerà raggiungere l’aeroporto di Bristol o di Londra con un volo, per poi proseguire con un treno o un autobus diretti verso questa contea.

Impostazioni privacy