Sculture di sabbia: i festival più popolari degli Usa

Bambino che gioca con la sabbia
Bambino che gioca con la sabbia


La scultura nella sabbia è sicuramente una delle cose più belle dell’estate. E quando la passione per i vecchi castelli di sabbia della nostra infanzia si fa più forte, capita che diventi qualcosa di più di un semplice passatempo. Negli Stati Uniti esistono vari festival dedicati a questa sfaccettatura dell’arte.

Mentre la maggior parte della gente immagina l’estate come il momento per divertirsi al sole, il nuoto e l’abbronzatura non sono le uniche cose che succedono in spiaggia. Infatti ogni anno, artisti provenienti da tutto il globo, si incontrano per mostrare la loro abilità nel creare opere d’arte dalla sabbia. Questi festival sono sparsi in tutto il mondo, e anche in Europa ce ne sono alcuni interessanti. Alcuni professionisti partecipano a questi festival perché sperano di partecipare al campionato mondiale di scultura nella sabbia che si tiene a settembre. Gli amatori invece vi partecipano per gioco. Ecco qui raccolti i più importanti e famosi festival americani dedicati a questa forma d’arte.

Texas Sandfest

Sculture di sabbia in Texas
Sculture di sabbia in Texas

Questo evento si tiene in Aprile e attrae 100 mila spettatori. Si tratta di una competizione che si svolge in 3 giorni a Port Aransas, in Texas. I concorrenti portano sempre il loro A game, poiché si tratta di una competizione valida per il campionato del mondo di scultura nella sabbia. Ma l’evento non è solo per veterani: una mostra di scultori per un giorno accoglie circa 200 neofiti.

Siesta Sand Sculpture Contest

Creazione con la sabbia in Florida
Creazione con la sabbia in Florida

Questo festival si tiene ogni maggio a Sarasota, in Florida, e conta quasi 40 registrazioni all’anno. Qui si possono trovare alcune delle categorie più divertenti come Adulto Umoristico e Adulto Assortito, trasformando Siesta Key Beach in una tela di opere d’arte comiche.

Piccolo Spoleto Sand Sculpting Competition

Opere d'arte con la sabbia in South Carolina
Opere d'arte con la sabbia in South Carolina

Ogni anno verso il Memorial Day (la data esatta dipende dalla marea), Isle of Palms, in South Carolina, ospita uno dei più grandi festival degli Stati Uniti. Ogni anno vi partecipano 64 squadre. L’evento include le categorie ‘Più realistico’ e ‘Migliore architettura’, e sono ispirate da uno degli sponsor, l’ Istituto americano di Architettura.

Community Bank Fiesta Sand Sculpture Contest

Opere d'arte con la sabbia in Florida
Opere d'arte con la sabbia in Florida

Gli ingressi sono stati limitati quest’anno a causa della marea nera ma il Pensacola, il concorso di scultura con la sabbia che si tiene in Florida, ha comunque portato ottimi e incredibili risultati, resi possibili dalle sue rinomate spiagge di sabbia bianca. Aperto a professionisti o artisti amatoriali, il festival ha luogo all’inizio di giugno e conta 50 ingressi ogni anno.

Chamber Sand Sculpture Contest

Creazioni con la sabbia in Michigan
Creazioni con la sabbia in Michigan

Ogni giugno a Grand Haven, in Michigan, circa 40 squadre e oltre 200 persone si prendono due ore per raggiungere la costa del lago Michigan dove si tiene una esibizione d’arte. Quest’anno, per la gioia degli spettatori, è stata aggiunta alla competizione la categoria castelli di sabbia.

Nebraska Children’s Home Society’s Sand in città

Nebraska, creazioni con la sabbia
Nebraska, creazioni con la sabbia

La sabbia in città è un’attiva beneficenza poiché, attraverso il suo annuale evento di scultura nella sabbia, aiuta le associazioni no-profit ad imparare a raccogliere denaro. Uno di questi eventi di beneficenza è il Nebraska Children’s Home, che trasforma la sua area di parcheggio ogni giugno in una specie di spiaggia con 350 tonnellate di sabbia a disposizione di 12 squadre di scultori.

Hampton Beach Master Sand Sculpting Competition

New Hampshire, sculture in sabbia
New Hampshire, sculture in sabbia

E’ uno dei 5 eventi concorrenti al campionato del mondo negli Stati Uniti e si tiene nello stato del New Hampshire. La competizione vede la partecipazione di 15 scultori maestri di levatura mondiale che si sfidano per aggiudicarsi il premio di 15 mila dollari messo in palio. Il contest si tiene a giugno e vanta ore di visite notturne, durante cui gli impressionanti lavori sono illuminati.

New England Sand Sculpting Festival

Sculture in sabbia nel Massachuttes
Sculture in sabbia nel New England

Tenuto a Revere Beach a Revere, nel Massachusetts, ogni Luglio, l’ NESSF, che ospita annualmente 10 artisti, era all’inizio il più grande dei festival di questo tipo. Secondo il loro sito web, esso è ancora considerato il più importante evento di scultura con la sabbia grazie allo spazio dedicato da alcuni dei più seguiti show e media americani come Good Morning America, TODAY e il New York Times.

Sandsations Sand Sculpture Contest

Creazioni in sabbia nello stato di Washington
Creazioni in sabbia nello stato di Washington

Da metà a fine Luglio, a Long Beach, nello stato di Washington, si tiene questo festival unico, che vanta un sacco di attività divertenti per gli spettatori, incluse lezioni gratuite di scultura, un falò in spiaggia e il Sand Flea Pet Parade che avviene mentre i 45-50 concorrenti creano le loro magie.

American Sandsculpting Championship Festival

Sculture in sabbia in Florida
Sculture in sabbia in Florida

Si tiene a Fort Meyers, in Florida, ogni novembre e questa competizione permette al vincitore di competere nel campionato mondiale dell’anno successivo. Il contest è aperto a chiunque voglia partecipare ma chi vuole guardare più da vicino deve acquistare un pass VIP.

1 commento su “Sculture di sabbia: i festival più popolari degli Usa”

  1. Che belle, i adoro le sculture di sabbia! quando vado al mare in romagnia vado sempre a vederle e alcune sono fatte così bene che non sembrano neanche di sabbia!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy