Sciopero 15 e 16 dicembre 2011: stop a treni, voli e mezzi pubblici

Treni fermi il 15 e 16 dicembre 2011
Treni fermi il 15 e 16 dicembre 2011

Lo sciopero dei trasporti, indetto per il 15 e il 16 dicembre 2011, coinvolgerà in tutta Italia il settore ferroviario, aereo e quello dei mezzi pubblici. Le modalità di svolgimento saranno diverse a seconda del settore e delle regioni, ma il nostro consiglio è di rimandare possibilmente la partenza o in alternativa viaggiare informati sugli ultimi aggiornamenti.

Ad incrociare le braccia inizieranno gli addetti al trasporto pubblico extraurbano su gomma: per 24 ore, quindi, si fermeranno gli autobus che compiono tragitti al di fuori della città. A seguire partirà lo sciopero dei treni: anche qui per 24 ore, dalle 21 di giovedì 15 dicembre alle 21 di venerdì 16 dicembre.

Non c’è speranza neanche per chi prende l’aereo, soprattutto per chi parte da Milano. Il 16 dicembre andranno in tilt gli aeroporti di Linate e Malpensa, a causa dello sciopero di 24 ore del personale aeroportuale dei due scali milanesi, oltre a 4 ore di sciopero (dalle 14 alle 18) dei piloti e degli assistenti di volo del gruppo Meridiana Fly. Molto probabile, dunque, che si verifichino ritardi in tutti gli aeroporti italiani.

La giornata peggiore sarà proprio venerdì 16 dicembre, perché, oltre al già citato stop di Trenitalia fino alle 21 di sera, si fermerà anche il trasporto pubblico locale. Soprattutto per i pendolari sarà un caos, visto che non potranno fare affidamento nè sui treni nè su autobus, tram o metropolitana.

Al momento non sono ancora stati confermati gli orari dello sciopero, che variano a seconda della località. Vi aggiorneremo nei prossimi giorni, quando saranno comunicate le fasce orarie garantite.

Aggiornamento 10/12/2011: il 16 dicembre a Roma bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie regionali saranno fermi dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 sino al termine del servizio; a Milano non sono ancora stati confermati, ma probabilmente gli orari dello sciopero saranno come sempre dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino a fine servizio.

1 commento su “Sciopero 15 e 16 dicembre 2011: stop a treni, voli e mezzi pubblici”

  1. Ciao, per ridurre i disagi dovuti allo sciopero si può utilizzare il carpooling!
    Carpooling significa auto di gruppo. In pratica chi viaggia in automobile si rende disponibile a dare un passaggio in cambio di un minimo contributo spese. Durante i giorni di sciopero questa alternativa può essere di fondamentale importanza. Vi segnalo una piattaforma web, gratuita, per il carpooling: http://www.bring-me.it

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy