Sci di fondo in Tirolo: nasce la pista slow per avventure acustiche

Sci di fondo in Tirolo
Sci di fondo in Tirolo

Per gli appassionati di sci di fondo in Tirolo, nasce la prima pista slow per avventure acustiche: un’esperienza da non perdere se siete in Austria per la settimana bianca e volete ascoltare i rumori della natura, tra canti e poesie. L’Olympiaregion Seefeld-Leutash, infatti, propone 279 chilometri di piste per lo skating e il passo alternato, anche per portatori di handicap e cani.

Un’apposita pista per gli sci stretti, da percorrere lentamente all’insegna della meditazione: è quello che promette il Tirolo austriaco agli appassionati di sci di fondo, la disciplina più aerobica tra gli sport outdoor. L’uso coordinato di braccia e gambe, infatti, rende lo sci nordico uno sport con altissimo consumo calorico.

Una disciplina perfetta, quindi, per chi vuole sciare in Austria con un occhio alla propria linea: l’Olympiaregion Seefeld-Leutash ha in più un tracciato per avventure acustiche.

Avete capito bene: avventure acustiche. La pista è fiancheggiata da vere e proprie oasi di pace dove soffermarsi a godere della natura: regolarmente ci sono anche intrattenimenti acustici suggestivi adatti all’ambiente, come i tipici canti Dreigsang o la poesia in dialetto.

Accanto alla pista poi sono state posizionate immagini delle altre stagioni, per darvi un’idea di come sia questa valle lunga 20 chilometri durante l’assolata estate, nei romantici mesi autunnali o al risveglio della primavera, quando le foreste diventano di un verde brillante.

La zona offre inoltre anche altre piste, come per esempio quella per gli amanti dello sci notturno: parlo del tracciato di 3 chilometri tra Seefeld e Mosern, in funzione da lunedì a venerdì dalle 17 alle 21 o i 400 metri della pista notturna di Alpenbad Leutasch.

No problem per chi si sposta solo in compagnia del proprio cane: a Leutasch è stata creata una pista per i cani e i loro padroni appassionati di sci di fondo. Si trova lungo la A8 Lehner ed è lunga 1,5 chilometri da percorrere in modo tradizionale oppure per chi ama lo skating.

Impostazioni privacy