Sanremo 2024: quanto costano i biglietti del teatro Ariston e come comprarli

Uno degli eventi più attesi del nuovo anno, Sanremo 2024, unisce decisamente gli italiani. Ecco quanto costa accedere all’Ariston. Scopriamolo.

Sanremo-2024-il-teatro-ariston
Sanremo 2024 il teatro ariston – Foto Riviera

L’evento nazional popolare più celebre, seguito e che unisce gli italiani, forse secondo solo ai Mondiali di Calcio. Il Festival di Sanremo, complice anche la gestione di Amadeus degli ultimi anni  e di Claudio Baglioni ancora prima, è diventato una vetrina ormai attesissima. Tanto che in molto sognano di recarsi al Teatro Ariston per vederlo live. Sì, ma quanto costano i biglietti?

Quando inizia il Festival di Sanremo 2024

Se anni fa era considerata  una manifestazione vetusta e impolverata, oggi grazie al lavoro incessante di Claudio Baglioni e di Amadeus in queste ultime edizioni, il Festival di Sanremo è diventato decisamente una gara canora che attira artisti di tutte le età. I giovani soprattutto ormai non vedono l’ora di parteciparvi, al punto che il cast presentato ogni anno è paragonabile ad avere a disposizione dei super ospiti.

Pensate che l’edizione del Tg1 durante la quale Amadeus ha annunciato i big in gara, è stata una delle più seguite delle ultime settimane. La nuova edizione della kermesse canora inizierà il 6 febbraio per poi concludersi il 10. Amadeus fierissimo del suo cast, ha dichiarato di considerare i cantanti in gara come i suoi ospiti internazionali. Della serie “per entrare a Sanremo, o partecipate al concorso o niente ospitata”.

Amadeus ricopre anche questa volta il ruolo di direttore artistico. Nel presentare e guidare i 30 artisti (27 big e 3 giovani) avrà al suo fianco Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e l’amico Fiorello.  A giudicare come sempre sala stampa, pubblico e radio.

Quanto costa accedere all’Ariston?

In molti coltivano il sogno di vivere l’esperienza del Festival dal vivo. Sapete quanto costa accedere al Teatro Ariston? Effettivamente recarsi a Sanremo durante la settimana canora è una esperienza irripetibile, perché tutta la città si trasforma contagiata dal clima di festa.

Attualmente in realtà i biglietti non sono ancora in vendita. La biglietteria è però gestita dalla Rai e metterà a disposizione sia biglietti per singola serata che abbonamenti veri e propri. Innanzitutto la capienza del Teatro è di 1960 posti a sedere, forse meno, dipende sempre dallo spazio occupato dalla scenografia.

il-conduttore-amadeus
il conduttore amadeus – Foto Rai.it

Le vendite dei biglietti inizieranno a gennaio. La Rai se ne occuperà attraverso un apposito sito web, dove scegliere il posto osservando anche la pianta dell’Ariston. Un modo per permettere l’accesso anche a persone con disabilità. I prezzi non sono ancora ufficiali e definitivi, ma secondo le prime stime il biglietto platea per le prime quattro serate potrebbe costare 180 euro. Il biglietto galleria sempre per le prime quattro serate costerà 100 euro. I biglietti platea e galleria per la serata finale invece potrebbero costare rispettivamente 660 euro e 320 euro.

Ci sono poi degli abbonamenti. Uno per cinque serate in platea ammonterebbe a 1290 euro, mentre in galleria si scende decisamente di prezzo fino a 672 euro. Naturalmente bisognerà decidere in fretta anche per prenotare l’hotel. Diverse strutture offrono pacchetti molto interessanti.

Impostazioni privacy