L’aspettativa di vita più alta in Italia? In questa regione si campa più a lungo

Se vi capita di pensare di traslocare, magari scegliendo un posto migliore, c’è almeno una regione che ha l’aspettativa di vita più alta. Ecco dove si trova.

la-regione-con-aspettativa-di-vita-piu-alta
la regione con aspettativa di vita più alta – viaggi.nanopress.it

Quello che è accaduto con la recente pandemia, ha spinto diversi settori ad osservare più da vicino alcuni aspetti della nostra vita quotidiana. Grande attenzione viene posta alla qualità della vita dei cittadini. Un aspetto influenzato da diversi fattori, quali l’ambiente, la possibilità di usufruire di ampi spazi, e non ultima anche l’aspettativa di una certa longevità. Ecco dove si vive meglio in Italia da questo punto di vista.

L’aspettativa di vita più alta è in questa regione

In generale secondo alcuni studi che vengono ormai condotti con cadenza annuale, pare che l’aspettativa di vita si sia decisamente alzata in tutta Europa. Un qualcosa che ha visto una crescita costante dal 2019 in poi.  Durante la pandemia si è registrato un calo, che  però sta prontamente recuperando terreno in questi ultimi due anni.

A quanto pare l’aspettativa di vita più alta in Italia si registra al Nord. E precisamente in Veneto. Seguito subito dopo dal Trentino Alto Adige. Pensate che in entrambe le regioni si conta la presenza di più di 2000 novantenni in più alla fine di ogni anno. Naturalmente questo però non ci esenta da continue richieste di assistenza, soprattutto per gli over 65. Si conta che ci siano ogni anno circa 600.000 richieste per malattie croniche e 180.000 per soggetti anziani non autosufficienti.

Nonostante questo a quanto pare l’aspettativa di vita nella regione Veneto è udite udite, di 81 anni per gli uomini. Le donne sono ancora più longeve, attestandosi sugli 85. Arriviamo addirittura ad 86 in Trentino. Se prendiamo invece in considerazione la provincia di Bolzano, troviamo una media di 81 anni per entrambi i sessi. Insomma, numeri mica male.

Tra le regioni con aspettativa di vita più bassa, troviamo Sicilia e Campania: per entrambe la media per le donne è di 83,3 anni e per gli uomini rispettivamente 79,2 e 78,7 anni.
Tutte le regioni italiane, comunque, si trovano al di sopra della media dell’Unione Europea, che è di 82,9 anni per le donne e 77,2 anni per gli uomini.

Cosa accade nel resto d’Europa

Sono dati questi, che vengono analizzati dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. Dati che ci riferiscono, ci possono soddisfare moltissimo. Purtroppo questa media non è così favolosa in tutta Italia.

Ad esempio purtroppo Sicilia e Campania da questo punto di vista registrano risultati molto bassi. Se per le donne la media si ferma sugli 83 anni, per gli uomini parliamo di una stima tra i 79 e i 78 anni. Un numero bassino, così come nel resto d’Italia. Eppure in totale il nostro paese ha una media superiore rispetto al resto d’Europa dove gli standard si fermano a 82 anni per le donne  e 77 per gli uomini.

laspettativa-in-lettonia
l’aspettativa in lettonia – viaggi.nanopress.it

Quali sono i luoghi altrettanto virtuosi? A quanto pare Madrid spicca tra tutte con una media tra gli 87 e gli 88 anni. Se invece parliamo di differenza di aspettativa tra uomo e donne, beh sappiate che in Lettonia c’è una incredibile differenza. Addirittura di 9 anni!

Impostazioni privacy