Meglio Barcellona o Madrid? A confronto le due bellissime Città

Barcellona o Madrid? Entrambe sono due stupende destinazioni spagnole, amate e visitate ogni anno. Eccole a confronto.

barcellona-o-madrid.
barcellona o madrid – viaggi.nanopress.it

La Spagna è una terra davvero affascinante, ricca di meraviglie tutte da scoprire. Il clima mite la rende una meta ideale per una vacanza di pochi giorni durante tutto il corso dell’anno. Sono diverse le città che val la pena visitare. Due simboli sono certamente Barcellona e Madrid, tanto che sembra quasi esserci tra loro una competizione in termini di bellezza e qualità della vita.

Barcellona o Madrid, le due città a confronto

Barcellona è una città incredibile, barocca piena di vita, sicuramente una delle prime tappe da fare quando si decide di fare una vacanza in Spagna. Madrid è la meta perfetta in estate, quando le sue strade si animano di continuo grazie alle bellissime feste organizzate soprattutto nel periodo di agosto.

Se dovessimo scegliere tra Barcellona o Madrid certo avremmo molte difficoltà, perché ognuna di queste due mete ha diverse peculiarità, pertanto sarebbe anche ingiusto cercare di stabilire la  migliore in assoluto. Ci sono però alcune differenze sostanziali che chiunque abbia trascorso in entrambe un periodo medio lungo, non potrà aver fatto a meno di notare.

il-verde-a-barcellona
il verde a barcellona – viaggi.nanopress.it

C’è una cosa sulla quale però sono entrambe imbattibili: l’arte. Entrambe hanno pregevoli esempi del passaggio per le loro strade di grandi artisti, il cui patrimonio è conservato gelosamente nei diversi e numerosi musei che si trovano sia da una parte che dall’altra. Barcellona può contare sulla Sagrada Familia, Casa Battlò solo per citarne alcune.

Madrid conte sulle quattro torri di Paseo de la Castellana, sul Caixa Forum e sui bellissimi palazzi della Gran Via e sul Palazzo Reale, oltre che sulla Puerta de Alcalá.

Vita notturna, natura, gastronomia

Se c’è una cosa in cui le due città differiscono quella è senza dubbio la vita notturna. La Spagna in generale è considerata un territorio molto vivace. Madrid però rispetto a Barcellona ne è la regina.

A Madrid infatti per godere dell’atmosfera festaiola e per andare a ballare non c’è bisogno di aspettare il fine settimana, perché ogni giorno i numerosi locali offrono eventi divertenti che durano tutta la notte. Un modo di gestire il divertimento che riflette certamente la personalità di chi la abita, abituato a questo stile di vita. Barcellona invece è ideale per chi ama uscire di giorno, magari impegnato in attività all’aria aperta.

Ed a proposito di aria aperta, Madrid è molto ricca di parchi, leggermente superiore a Barcellona. Dall’altra parte però, Barcellona ne ha uno davvero notevole che è il Parc de la Ciutadella ed inoltre rispetto a Madrid è superiore da un punto di vista di aree verdi esterne alla città. Senza contare che dispone nelle immediate vicinanze di diverse bellissime spiagge. Meno parchi per Barcellona, ma decisamente più piste ciclabili rispetto a Madrid.

gastronomia-spagnola
gastronomia spagnola – viaggi.nanopress.it

Aspetto altrettanto importante è quello gastronomico. Qui le due destinazioni differiscono un pochino.Madrid è tipica per mangiare le patatas bravas, tortilla di patate, callos, il tipico Jamon e diversi tipi di fritti eccellenti e soprattutto la mitica Sangria. Barcellona invece è più concentrata sulla cucina catalana, dunque molto pesce, paella sopratutto, carne e funghi considerata la vicinanza con la montagna.

Impostazioni privacy