Il treno del foliage, quanto si spende per l’esperienza più bella dell’autunno

L’autunno è ormai alle porte e quindi quale migliore occasione se non quella di prendere il treno del foliage? Ecco di che si tratta.

il-treno-del-foliage
il treno del foliage – Foto Treno del Foliage

Autunno significa foliage. Ovvero un termine di derivazione straniera mutuato ormai nel nostro abituale linguaggio comune. Che indica appunto la trasformazione naturale del nostro territorio. Abbandonata l’estate il paesaggio si veste finalmente di colori meravigliosi tipici della stagione delle castagne, nei toni del marrone, ocra, rosso. Merito del cambiamento e della caduta delle foglie degli alberi. Ecco come e dove ammirarlo.

Il treno del foliage, ecco di che si tratta

Immaginate di poter percorrere un itinerario che attraversa diversi territori e che vi permetterà di ammirare il paesaggio autunnale della nostra bella Italia in tutto il suo splendore. L’autunno è una stagione che valorizza moltissimo diversi dei nostri bellissimi paesaggi naturali.

E difatti per onorare questa occasione, è stato istituito un treno speciale. Il treno del foliage.

Una bellissima iniziativa, che permette di viaggiare in treno appunto lungo 52 chilometri e diverse località. Un’esperienza davvero meravigliosa che permette di viaggiare anche a chi vuole spostarsi con i bambini o con gli anziani. Certamente un itinerario che difficilmente dimenticherete.

Un percorso che si snoda attraverso Piemonte e Svizzera, praticamente il top per quel che riguarda i paesaggi. Chi ha avuto la fortuna di intraprendere questo viaggio negli anni scorsi, ne parla come di un “quadro multicolore”. Si perché col naso incollato al finestrino si vedranno diversi boschi colorarsi in tutte le sfumature della stagione più suggestiva dell’anno.

ammirare-lautunno-in-treno
ammirare l’autunno in treno – viaggi.nanopress.it

Il percorso è molto semplice e collega ogni giorni le località di Domodossola e Locarno, con una serie di panorami belli da mozzare il fiato. Quando viaggiare? Il treno sarà in funzione a partire dal 14 ottobre all’11 novembre 2023.  i relativi biglietti sono comodamente acquistabili online sul sito ufficiale a partire dal 18 settembre scorso.

Tutte le informazioni su questa bellissima esperienza

Davvero un’idea molto carina per organizzare qualche bella giornata in questo periodo. Vi interesserà dunque sapere quanto si spende per viaggiare con questo mezzo. Presto detto: nei giorni feriali si risparmia di più, perché i biglietti per adulti costano 40 euro. Nel weekend trovate un sovrapprezzo di 10 euro.

Diverso il discorso per i bimbi: sotto i sei anni se non occupano posto a sedere possono viaggiare gratis. Invece i ragazzi tra 6 e 16 anni non ancora compiuti, pagheranno solo 20 euro. Sul sito web trovate le informazioni anche relative all’eventualità di acquistare dei biglietti speciali per fermarvi in uno dei borghi che si toccano lungo questo percorso. Sappiate inoltre che esistono diverse convenzioni con diverse strutture e negozi in cui soggiornare o mangiare.

lautunno-dalla-ferrovia
l’autunno dalla ferrovia – viaggi.nanopress.it

Potrete decidere di iniziare il viaggio sia da Domodossola che da Locarno. Sappiate però che le prenotazioni sono già tantissime. Si può prenotare anche per gruppi durante il weekend. Una particolare attenzione per chi arriva dalla Lombardia.  Si potrà, anzi è preferibile intraprendere il viaggio da Vigezzina Centovalli, raggiungibile col treno da Milano Centrale.

Impostazioni privacy