Questo villaggio incantato sembra uscire fuori da una storia Disney: dov’è

Un villaggio incantato nel cuore della natura più incontaminata, un luogo da sogno dove vivono solo 400 persone e tantissime foche: ecco dove si trova questo posto magico e imperdibile.

Villaggio incantato
Villaggio incantato – viaggi.nanopress.it

Le Highlands: la vera anima della Scozia, l’iconica regione del Paese dove si susseguono paesaggi naturali incontaminati e scenari da cartolina talmente belli da sembrare irreali.

In quest’area tra verdi vallate, luoghi solitari, foreste e montagne è difficile trovare traccia dell’uomo se non in quei pochi villaggi abitati che di tanto in tanto punteggiano la zona. Tra questi troviamo Plockton, uno dei centri abitati più pittoreschi delle Highlands dai paesaggi incantati come quelli delle favole.

Plockton, il villaggio incantato delle Highlands

Da una parte il profilo maestoso delle montagne, dall’altra il magico scenario della baia. Sulle acque che bagnano Plockton si specchia la manciata di casette che caratterizza questo splendido borghetto. Davanti a queste, alcune barchette che dondolano nel porticciolo.

Il villaggio incantato di Plockton
Il villaggio incantato di Plockton – viaggi.nanopress.it

Per imbattersi nei paesaggi di Plockton bisogna andarci apposta: il villaggio infatti non si trova affatto su una strada di passaggio. Nonostante questo, oggi questo grazioso borgo è uno dei più amati e fotografati di tutta la Scozia e rappresenta la tipica immagine che le cartoline danno delle Highlands.

Il suo passato però non fu dei migliori. Un tempo il territorio sul quale si trova oggi il villaggio non era nulla di più che pascoli e fattorie, tanto da essere conosciuto come il villaggio dei poveri. Tutto questo fino al 1798, quando Sir Hugh Innes decise di acquistare i terreni di Plockton per trasformare il paesino in un fiorente villaggio di pescatori. E ci riuscì.

In poco tempo il villaggio divenne sempre più conosciuto grazie anche alla costruzione della ferrovia di Inverness che fermava anche a Plockton. Da allora la sua fama è stata tale da spingere registi e emittenti televisive a girare proprio qui film e serie TV.

Visitare Plockton e tutte le sue meraviglie

Oggi il villaggio di Plockton vive principalmente di turismo. Sono solo poco più di 400 le anime che abitano qui, ma con l’arrivo dell’estate alla popolazione locale si aggiunge un gran numero di visitatori.

I suoi paesaggi da favola sono infatti i luoghi preferiti di fotografi e artisti che arrivano qui per ammirare con i propri occhi i giochi di luce che solo in questo villaggio è possibile trovare e per immortalarli nelle loro opere.

Plockton
Plockton – viaggi.nanopress.it

Il villaggio è negli ultimi tempi una meta molto amata per le giovani coppie in procinto di sposarsi che scelgono di celebrare proprio nella sua cornice il proprio matrimonio.

Per accogliere tutti i turisti e i tanti escursionisti che giungono da ogni parte del mondo, il villaggio si è riempito di strutture ricettive, dalle guest house agli hotel, aperte tutto l’anno.

Cosa fare nei dintorni del villaggio

Plockton è anche il punto di partenza perfetto per andare alla scoperta del territorio circostante tramite escursioni in bicicletta o in barca. Un tour in barca in fondo è da non perdere visto e considerato che le coste del villaggio sono abitate dalle foche, una delle principali attrazioni del posto.

Plockton, Highlands
Plockton, Highlands – viaggi.nanopress.it

In ogni caso Plockton è uno di quei posti dove vale la pena trascorrere qualche giorno anche solo per passeggiare tra le viuzze del villaggio o sul suo tranquillo lungomare, o per conoscere le località nelle sue vicinanze.

A pochi chilometri di distanza si trova per esempio la spiaggia di sabbia bianca di Coral Crags oppure la cittadina di Kyle of Lochlash e la vicina Isola di Skye raggiungibile tramite lo Skye Bridge.

Per quanto riguarda il momento migliore per visitare Plockton, l’estate è sicuramente la stagione ideale, quando le temperature sono miti e il clima è generalmente asciutto. Ma la cittadina è particolarmente suggestiva anche in primavera e in autunno, quando i colori delle colline circostanti diventano più intensi e il paesaggio si tinge di delicate e eleganti sfumature.

Impostazioni privacy