Cose da fare una volta nella vita: visitare le Highland scozzesi

Affascinanti e uniche al mondo, le Highland scozzesi sono qualcosa di fantastico, da visitare almeno una volta nella vita. Scopriamo cosa vedere e le esperienze da fare in questo posto della Scozia.

visitare le highland scozzesi
Visitare le highland scozzesi – viaggi.nanopress.it

Meravigliose e incantevoli per i paesaggi e l’atmosfera che vi si respira, le Highlands scozzesi sono un luogo magico, ricco di sorprese straordinarie. Scopriamo quali esperienze vivere per andare alla scoperta delle bellezze delle Highlans!  

Highland scozzesi: prendere l’Hogwarts Express

L’Hogwarts Express è un treno che permette di andare alla scoperta delle Highlands scozzesi e di immergersi nell’atmosfera unica di questi luoghi. Chiamato The Jacobite, è della compagnia West Coast Railways e viaggia lungo la linea ferroviaria che mette in collegamento Mallaig e Fort William.  

Durante il percorso il treno passa sul fantastico Glenfinnan Viaduct, risalente all’epoca Vittoriana e lungo 300 m. Da qui si può spaziare lo sguardo sul magnifico Loch Shiel e avvistare il Glenfinnan Monument in lontananza.  

Viaggiare on the road sulla Route 66 scozzese

La North Coast 500 è una strada che viene equiparata alla Route 66 americana ed ha una lunghezza di 830 km. Il percorso comincia e finisce a Inverness e porta alla scoperta del tratto costiero settentrionale della Scozia.  

Highland scozzesi
Highland scozzesi-viaggi.nanopress.it

Lungo il tragitto si possono ammirare spettacoli unici come spiagge remote, montagne innevate, castelli e panorami dalla bellezza incredibile. Un vero spettacolo! 

Fare una visita a Inverness

Inverness è la città perfetta da cui partire per esplorare le Highlands. Situata lungo le rive del fiume Ness, per scoprirla bisogna visitare i luoghi più importanti come la Highland House of Fraser, la Cattedrale di St Andrew, l’Inverness Museum & Art Gallery e altre attrazioni come il Castello di Cawdor e il Loch Ness con il Castello di Urquhart.  

Grazie ad una efficiente rete di mezzi pubblici da Inverness è possibile raggiungere facilmente le località delle Highlands. 

Altre cose da visitare nelle Highland scozzesi

Visitare le rovine del Castello di Urquhart – le rovine del Castello di Urquhart si trovano sulle sponde di Loch Ness. Visitarle permette di conoscere meglio quella che è considerata una delle fortezze più famose della Scozia. 

Highland scozzesi
Highland scozzesi-viaggi.nanopress.it

Fare un’escursione al Parco Nazionale di Loch Lomond e dei Trossachs – in questo parco ricco di verdeggianti foreste e villaggi pittoreschi da visitare è possibile immergersi nella natura.  

Scoprire il Parco Nazionale dei Cairngorms – magnifico paradiso per coloro che amano la natura, il parco permette di esplorare boschi, osservare animali selvatici, fare scalate e sciare. 

Visitare l’Isola di Skye – appartenente all’arcipelago delle Ebridi Interne, l’isola si raggiunge dalla terraferma grazie ai traghetti che partono da Mallaig. Invece, il ponte che collega l’isola alla terraferma, chiamato Skye Bridge, dista dal Castello di Eilean Donan mezz’ora di auto. Su questa magica isola si possono ammirare paesaggi unici e spettacolari.   

Gustare un bicchierino di whisky – impossibile rinunciare ad un buon whishy durante una vacanza in Scozia. Considerato il distillato nazionale per eccellenza, i whisky prodotti nelle Highlands sono tantissimi e tutti di ottima qualità. Esperti nella produzione di questa preziosa bevanda, è d’obbligo soffermarsi in una delle numerose distillerie e prendere parte alle degustazioni. Si tratta di un’esperienza unica, che appaga la mente e i sensi e poi il whisky è davvero ottimo. 

Come abbiamo visto, sono tantissime le cose da visitare nelle Highland scozzesi e vale la pena raggiungerle per una vacanza! 

Impostazioni privacy