Questo paesino delizioso ha un castello incredibile, ecco qual è e dove si trova

Questo castello incredibile è tra i più belli e affascinanti d’Europa. Si trova lungo una delle strade panoramiche più amate per i viaggi on the road.

Paesino delizioso
Paesino delizioso – viaggi.nanopress.it

Leggende, storia, natura selvaggia e paesaggi iconici: l’Irlanda è la terra verde per antonomasia, un territorio incredibile che racchiude lande incantevoli, pascoli, boschi e scogliere mozzafiato.

Nella parte nord del Paese dello smeraldo ad attraversare queste meraviglie naturali spettacolari è la mitica Causeway Coastal Route, una strada lunga circa 250 chilometri che collega Belfast a Derry-Londonderry correndo tra borghi e villaggi dal fascino unico.

Un castello incredibile nel cuore della storica contea di Antrim, a Glenarm

Oltre al mare e alle scogliere, lungo questa strada sono i protagonisti anche le fortezze e gli antichi castelli che con la loro bellezza sono capaci di far fare un balzo indietro nel tempo.

Nella contea di Antrim si trova in particolare uno dei castelli più belli di tutta l’Irlanda del Nord, una delle attrazioni più amate dal turismo e non solo.

Siamo a Glenarm, un grazioso villaggio che fu per molto tempo l’antica dimora della famiglia del Conte di Antrim, nella storica regione.

Glenarm Castle
Glenarm Castle – viaggi.nanopress.it

Qui nel 1636 Randal MacDonnell, primo conte di Antrim, fece costruire il suo castello. La sua meravigliosa residenza, però, non ebbe storia lunga. Nel 1642, solo sei anni dopo, l’esercito scozzese in guerra contro i MacDonnell bruciò il castello che rimase null’altro che un mucchio di rovine per circa novant’anni.

Nell’arco di questo tempo la famiglia trovò rifugio nel castello di Dunluce fino a quando nel 1756 il quinto Conte di Antrim diede l’ordine di costruire una nuova tenuta sulle rovine della vecchia residenza.

Ciò che ne venne fuori fu un castello dallo stile palladiano, con splendidi colonnati, padiglioni, torri, cupole e straordinarie sale da pranzo all’interno.

Ancora oggi il castello è una vera e propria casa di famiglia, in parte abitata, che durante l’anno è possibile visitare. Spesso ospita eventi culturali e mostre ed è stato negli ultimi anni il set di alcune scene girate per la serie di successo Il Trono di Spade.

I giardini del Castello di Glenarm

Il castello è circondato da uno splendido giardino che risale alla seconda metà del XVIII secolo. Per tutti gli appassionati di piante e fiori e per chi ama queste romantiche distese verdi, i giardini del Castello di Glenarm sono il paradiso. Si tratta dei più antichi giardini cinti da mura di tutto il Paese, in origine progettati per la coltivazione di frutta e verdura.

castello incredibile di Glenarm
Il castello incredibile di Glenarm – viaggi.nanopress.it

Oggi sono migliaia le varietà di fiori colorati e profumatissimi che punteggiano il verde, interrotto solo da qualche scultura, edificio e fontana qua e là. Passeggiare per gli storici giardini è il modo migliore per concludere la visita al castello, dopo essersi fermati nell’elegantissima sala da pranzo della residenza e aver sorseggiato del the.

Tra i tour ai quali è possibile prendere parte al Glenarm Castle vi è infatti quello del rito del the, preparato dal personale del castello. Nella sala da the ci si può anche fermare tutti i giorni per pranzare, cenare o godersi una deliziosa colazione fatta in casa.

I giardini recintati sono aperti tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:30, mentre la sala da the è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:00, e sabato e domenica dalle 9:00 alle 17:00.

Per chi volesse anche soggiornare al castello è possibile prenotare uno degli alloggi messi a disposizione dalla tenuta. Affascinanti cottage, dallo stile rustico, stanze vista mare e appartamenti sulla torretta della fortezza saranno le dimore perfette per una vacanza romantica e indimenticabile.

Impostazioni privacy