Irlanda, luoghi incredibili da visitare a piedi

Un viaggio alla scoperta dell’Irlanda, e dei luoghi più belli da visitare a piedi, tra colline, castelli e scogliere.

Irlanda da visitare a piedi
Valle di Glendalough – viaggi.nanopress.it

L’Irlanda è un Paese incredibile e ricco di bellezze naturalistiche, tutto da scoprire. Celebre per i suoi paesaggi mozzafiato tra alte scogliere, zone collinari e i suoi tanti castelli, questo Paese offre ai suoi visitatori anche paesi medievali, i caratteristici pub e i festival musicali.

Sappiate però che se volete fare una vacanza all’insegna della sostenibilità, l’Irlanda è anche un Paese ideale da visitare a piedi, tra i tanti percorsi e itinerari da percorrere in tutto il Paese.

Andiamo quindi a scoprire l’Irlanda, e tutti gli itinerari migliori da fare per visitare a piedi questo Paese.

Irlanda a piedi, i percorsi migliori

l’Irlanda è una destinazione molto gettonata tra gli amanti del trekking e della natura, un luogo ricco di paesaggi mozzafiato e suggestivi, tra i più belli d’Europa. Visitarla a piedi è quindi il modo migliore per vivere a pieno questo territorio, per immergersi a pieno nella natura in modo del tutto sostenibile.

Tra i sentieri più interessanti da percorrere, c’è la Wiclow Way, un percorso di oltre 100 chilometri tra i più antichi dell’Irlanda. Si tratta di un itinerario non lontano da Dublino, che parte dalla Valle di Glendalough fino alle Wiclow Mountains.

Irlanda da visitare a piedi
scogliere di Moher – viaggi.nanopress.it

Un altro incredibile percorso è l’Ulster Way, nell’Irlanda del Nord. Si tratta di una strada lunga circa 900 chilometri, dove immergersi tra le querce più antiche del Paese e vaste pianure. Meraviglioso anche il Cliffs Coast Walk, un sentiero che parte da Liscannor e tocca le scogliere di Moher, le Isole Aran e la baia di Galway.

Bella da percorrere, anche la Burren Way, un percorso di circa 170 chilometri, che percorre il Burren partendo da Lahinch fino ad arrivare a Corofin. Lungo questo incredibile percorso, potrete ammirare uno dei più grandi paesaggi calcarei carsici di tutta Europa.

Qui in Irlanda il trekking è davvero molto amato, tanto da essere celebrato anche con iniziative chiamate Walking Festival, delle escursioni di gruppo guidate alla scoperta del Paese, in vari periodi dell’anno.

La Dingle Way

Uno tra i percorsi più belli da fare in Irlanda è però la Dingle Way, un cammino che attraversa tutta la Penisola di Dingle alla scoperta dei paesaggi più belli di questo luogo magico.

Si tratta di un percorso di ben 179 chilometri, tra sentieri e strade sterrate, per immergersi completamente nella bellezza di questo luogo così suggestivo. La bellezza di questo percorso è infatti proprio la varietà dei paesaggi che si incontrano lungo la strada, dalle fitte foreste ai laghi glaciali, fino ad arrivare alle suggestive scogliere a picco sul mare o ai borghi di pescatori.

Irlanda da visitare a piedi
Penisola di Dingle – viaggi.nanopress.it

La strada parte da Tralee, e finisce sempre qui, un circuito di ben 8 tappe che però si possono percorrere a proprio piacimento. Si possono percorrere infatti percorsi di due giorni e più semplici, ma anche quelli di una settimana, in ogni caso però quello che è sicuro è che godrete di una vista strabiliante su questi paesaggi mozzafiato.

Tra i luoghi più suggestivi da incontrare lungo la via, ci sono ad esempio le colline di Slieve Mish, ma anche le spiagge di Maharess; ma anche una scenografica scalinata scavata nella roccia sulla punta più estrema della penisola, o monoliti celtici e altri siti archeologici di grande interesse.

Impostazioni privacy