Santo Domingo: prezzi, sicurezza e curiosità

Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, è un paradiso che bisogna visitare una volta nella vita: ecco tutte le curiosità.

Spiaggia di Santo Domingo
Spiaggia di Santo Domingo – viaggi.nanopress.it

Santo Domingo è la capitale della Repubblica Dominicana e si trova sulla zona costiera meridionale del Paese.

Inoltre si contraddistingue rispetto alle altre località caraibiche per un buon numero di università. Caratteristica questa che gli permette di essere considerata come il polo d’istruzione migliore di tutte le Antille.

La città presenta tra l’altro grattacieli, ampi centri commerciali e una buona e fitta rete autostradale. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo nel dettaglio dove si trova di preciso, cosa offre dal punto di vista turistico e quali sono la lingua parlata e la moneta utilizzata.

Dove si trova Santo Domingo?

Santo Domingo si trova nell’arcipelago delle Grandi Antille e nella parte orientale dell’isola di Hispaniola che condivide con Haiti, occupando poco più di due terzi.

Inoltre confina a nord con l’Oceano Atlantico, a sud con il Mar dei Caraibi (o Mar delle Antille), a est con il Passaggio di Mona e a ovest con la stessa Haiti. Santo Domingo fu fondata nel 1493 e poi per decreto reale nel 1496 divenne rapidamente la sede del dominio coloniale spagnolo nel Nuovo Mondo.

Repubblica Dominicana
Repubblica Dominicana – viaggi.nanopress.it

Oggi, la zona coloniale della città è elencata come sito del Patrimonio Mondiale dall’Unesco per la sua ricca importanza storica e per l’eccezionale architettura.

Santo Domingo è tra l’altro una città moderna e accogliente con una popolazione di oltre tre milioni di abitanti che ha tutti i comfort. Offre bellissime e ampie spiagge e vanta un clima fantastico.

Inoltre, dispone di uno dei sistemi di trasporto pubblico più avanzati dei Caraibi con una metropolitana sotterranea e un’altra sopraelevata. Infine va aggiunto che una volta arrivati in città, la zona coloniale è quella più facile da percorrere a piedi.

I luoghi d’interesse e le curiosità di Santo Domingo

A Santo Domingo tra i principali luoghi d’interesse c’è sicuramente Alcazar de Colon che è un sito del Patrimonio Mondiale dell’Unesco nonché il più antico edificio vicereale presente nelle Americhe.

Inoltre ospita mostre di opere d’arte medievali e rinascimentali e molte altre collezioni storiche tra cui il palazzo, le sale di rappresentanza, i giardini e i cortili. Un altro sito che merita di essere visitato in occasione di una vacanza a Santo Domingo è la Plaza de Espana situata appena fuori dall’Alcazar de Colon.

Alcazar de Colon
Alcazar de Colon – viaggi.nanopress.it

Questo bellissimo spazio è circondato da tradizionali case coloniali e rappresenta un bel posto per apprezzarne l’architettura. Anche il Museo delle Case Reali si rivela interessante, poiché permette di saperne di più sulla Repubblica Dominicana, sulla sua storia e sul passato coloniale.

Numerosi sono i manufatti e le armi antiche contenute nel museo oltre che negli uffici del governo e della Regia Corte.

Tra le altre cose belle da vedere a Santo Domingo, c’è il cosiddetto Parco Nazionale dei Tre Occhi, così denominato in quanto offre una suggestiva veduta panoramica su tre laghi cristallini che si trovano all’interno di grotte calcaree.

Il sito che tra l’altro è a soli dieci minuti dalla città, sembra un mondo lontano immerso nella natura.

Per quanto riguarda infine il mare, va detto che una delle più belle spiagge di Santo Domingo è la Playa Boca Chica Beach che si trova a meno di mezz’ora di auto dalla città. Ed è una distesa enorme e bellissima nonché un luogo perfetto per nuotare e fare snorkeling in acque turchesi.

Playa Boca Cica Beach
Playa Boca Cica Beach – viaggi.nanopress.it

Non da meno è la spiaggia Juan Dolio che si estende per circa 10 km con sabbia bianca, acque cristalline e ottimi ristoranti.

A margine come pura curiosità, va detto che la Repubblica Dominicana è la prima nazione esportatrice al mondo di cacao biologico. E ciò significa che ci sono molti gustosi tour del cioccolato da poter effettuare.

Lingua e moneta di Santo Domingo

La lingua parlata nell’intera Repubblica Dominicana è lo spagnolo. Anche se è importante sottolineare che ci sono dei dialetti da essa derivanti e in uso in diverse zone del paese.

Tra gli altri dialetti che si parlano a Santo Domingo e nella repubblica di cui fa parte, va aggiunto che molte parole derivano dalla lingua africana introdotte proprio dalle popolazioni di questo continente.

Pesos dominicani
Pesos dominicani – viaggi.nanopress.it

Per quanto riguarda la moneta in uso a Santo Domingo, va detto che si tratta del Peso Dominicano e che ha come simbolo quello del dollaro USA ($). Ed è per questo motivo che per evitare confusione i mercati valutari lo identificano con l’acronimo di DOP.

Infine è importante sottolineare che 1 euro corrisponde a 67.343 DOP, anche se il suo valore è decisamente fluttuante, quindi soggetto a continue variazioni.

Impostazioni privacy