Quando andare a Santo Domingo: clima, temperature e periodo migliore

Capitale caraibica della Repubblica Dominicana, è una delle città più antiche della regione, infatti il centro storico è caratterizzato da strade acciottolate, case risalenti anch’esse ai primi del cinquecento, per non parlare della cattedrale, prima costruita nel nuovo mondo. 

quando andare a Santo Domingo
Santo Domingo – viaggi.nanopress.it

Il clima a Santo Domingo è tropicale, e invece di avere la divisione di quattro stagioni ne troverete solo due, una afosa e piovosa che va dal mese di maggio al mese di ottobre, e l’altra invece più secca e fresca, che va dal mese di novembre fino al mese di aprile. 

Il periodo migliore per visitare Santo Domingo è quello che va da metà dicembre fino ad aprile, in quanto fa meno caldo, ma soprattutto la stagione delle piogge sono praticamente rare, l’unico inconveniente è il rischio uragani,ma fortunatamente sono rari i casi in cui colpisca la città. 

Le temperature vanno generalmente da una minima di 23 gradi, fino a toccare la massima di 32 gradi.

Il periodo migliore per visitare Santo Domingo

Per visitare Santo Domingo, il periodo ideale o comunque consigliato, è quello che va da novembre fino ad aprile, tuttavia però molti turisti scelgono di visitarla proprio nell’inverno certo (ovviamente questo vale per la maggior parte degli altri stati in quanto a Santo Domingo le temperature sono perennemente tropicali), in quanto il maltempo è ridotto, ma inoltre non vi è la presenza di afa persistente con giornate umide e torride, tutto questo all’insegna del relax godendosi il mare. 

santo domingo periodo migliore
Santo Domingo – viaggi.nanopress.it

Santo domingo è una città ricca di molti monumenti, attrazioni, quartieri tipici, musei ma soprattutto spiagge da sogno. Almeno una volta nella vita bisogna visitarla.

Santo Domingo in Primavera

Durante il periodo primaverile, a Santo Domingo, le nuvolosità aumentano rapidamente, infatti il cielo è prevalentemente nuvoloso, solo nelle giornate di marzo, come il ventuno (all’incirca) la giornata è di solito più soleggiata o comunque poco nuvolosa. 

Le temperature oscillano tra i 21 gradi come minima, e invece la massima arriva a toccare i 30 gradi, di fatti questo è un periodo poco affollato per quanto riguarda il turismo.

Santo Domingo in Estate

Per quanto riguarda la stagione estiva, è molto sconsigliato andare in vacanza a Santo Domingo, questo perché vi è la presenza di piogge torrenziali, uragano, impedendo di svolgere qualsiasi attività sia nella città che sull’isola. 

santo domingo quando andare
Santo Domingo – viaggi.nanopress.it

Le temperature durante l’estate toccano la minima circa 23 gradi, invece la massima  oscilla tra i 31/32 gradi. 

Santo Domingo in Autunno

Durante il periodo autunnale, che va dal mese di settembre, fino al mese di novembre, a Santo Domingo le temperature oscillano tra i 21/22 gradi la minima, con una massima di 31, ma anche se sporadicamente, vi è la presenza delle piogge, in quanto la stagione delle piogge tende proprio a finire in questo periodo. 

Ovviamente c’è da considerare che comunque il tempo sta cambiando, quindi partendo in questo periodo non è detto che dobbiate inciampare in piogge e uragani, ma bisogna mettere sempre in conto la possibile eventualità.

Santo Domingo in inverno

Il periodo perfetto per andare in vacanza a Santo Domingo è proprio l’inverno, dove il clima è generalmente caldo e afoso, e le temperature si aggirano intorno ai 21 gradi per la minima, e la massima sui 30 gradi. 

periodo migliore santo domingo
Santo Domingo – viaggi.nanopress.it

Essendo il periodo perfetto per visitarla, un consiglio è quello di non perdervi il Pantheon Nazionale (vecchio monastero gesuita), il giardino Botanico considerato un santuario, in quanto in questo luogo sia piante che animali vivono in armonia e serenità. 

Altri posti da vedere assolutamente sono il Palazzo Alcazar (museo) e il museo di Las Casas Reales (la casa reale), e per concludere il Faro di Colombo, uno dei monumenti più importanti, con ben 251 luci ad illuminare, e il Parco Nazionale Los Tres Ojos, chiamato così per la presenza di quattro laghi d’acqua dolce immersi in questa grotta profonda circa 15 metri, infatti è accessibile solo da una scala. Per concludere non dimenticatevi di immergervi nelle meravigliose spiagge di sabbia bianca, acqua cristallina, ma soprattutto con gli alberi di cocco, tipici di Santo Domingo.

Impostazioni privacy