Quale regione italiana ha più diplomati con lode? Dovrebbero esserne fieri

I diplomati con lode sono un vero vanto per una regione italiana in particolare. Sapreste dire di quale si tratta? Scopriamolo.

studenti durante esami
Diplomati con lode, quanti sono? – viaggi.nanopress.it

Uno dei riti di passaggio più importanti nella vita di ognuno di noi, quello dell’esame di stato della maturità. Una linea di passaggio che segna il termine delle scuole dell’obbligo e per alcuni l’ingresso nel mondo del lavoro. Secondo le statistiche nel nostro paese abbiamo un alto numero di diplomati con voti più che ottimi, ma una regione in particolare detiene un primato.

Diplomati con lode, in questa regione sono molti

La maturità, croce e delizia di molti studenti di tutta Italia. Un momento fondamentale che soprattutto in questo periodo dell’anno diventa un pensiero fisso e costante. Ci si inizia a preparare, a pensare alle materie su cui puntare.

Si tratta anche di un importante momento di condivisione tra compagni ed amici, si studia insieme ci si confronta sul futuro e sulle scelte che si faranno. In Italia possiamo vantare un elevato numero di studenti davvero meritevoli, che poi spesso con profitto decidono di proseguire con degli studi Accademici. Sebbene, riferiscono le statistiche, nel 2023, il numero dei più bravi è lievemente calato, siamo al 2,7% rispetto al 3,4 del 2022.

Si stima dunque che i diplomati con lode nello scorso anno siano stati 13.414 studenti in totale. 2620 appartengono alla Campania, seguita da altre regioni del sud, ovvero Puglia e Sicilia. Anche il Lazio guadagna un bel quarto posto. Regioni come Toscana, Emilia Romagna e Lombardia si attestano su risultati medi, mentre ultime in classifica sono Valle d’Aosta, Molise, Umbria. Numeri che naturalmente vanno anche valutati in base al numero di studenti per regione.

La maturità 2024

Tolto questo primato, gli studi fatti sulle scuole superiori ci dicono che però sono meno diffuse votazioni tra 91 e 99. Più diffuse votazioni nella fascia 71-80. Secondo il Ministero dell’Istruzione, la scelta di tenere chiusi per quasi due anni le scuole a causa del Covid ha influito moltissimo soprattutto nella preparazione di materie come matematica.

Intanto cresce l’agitazione dei ragazzi per l’esame di Stato 2024. Le prive torneranno ad articolarsi in due prove scritte, differenziate per quel che riguarda la seconda, in base all’indirizzo. Gli studenti dei licei classici già tremano al pensiero di trovarsi al cospetto della traduzione di greco.
Ci sarà poi il colloquio orale. Dati alla mano pare che nel 2023 il 96,3% degli studenti scrutinati è stato ammesso all’Esame, contro il 96,2 dell’anno precedente. 
studenti pronti all'esame
La maturità 2024 – viaggi. nanopress.it
La prima prova scritta si terrà il 19 giugno, seguita dalla seconda giovedì 20 giugno. I colloqui orali invece si articoleranno in questo modo: un’analisi di ogni candidato di materiale scelto dalla commissione esaminatrice, un testo, un documento, un progetto. Ogni studente sarà inoltre chiamato a presentare un elaborato multimediale che racconti la sua esperienza con il percorso di studio ed eventuali competenze acquisite in maniera trasversale. Il tutto può durare massimo 50/60 minuti.
Impostazioni privacy