Le spiagge più belle della Campania

Campania, un viaggio alla scoperta delle sue spiagge più belle lungo i 430 km di costa, tra borghi incantevoli e isole mozzafiato.

Campania spiagge più belle
Conca dei Marini Costiera Amalfitana – viaggi.nanopress.it

La Campania è una regione ricca di bellezze, sia architettoniche che naturali, con città incredibili come Napoli, il suo capoluogo, nonché deliziosi borghi tra i più belli d’Italia.

Questa regione poi, è famosa ovviamente anche per il suo bel mare e le spiagge mozzafiato, tra le più belle di tutta Italia.

Andiamo quindi alla scoperta delle spiagge più belle della Campania, da visitare lungo i 430 km di costa.

Campania, le spiagge più belle

Tra le spiagge più belle della Campania, le prime che vengono in mente sono quelle della bellissima costa del Cilento. Ben 100 km di costa dove si susseguono spiagge selvagge, calette e baie mozzafiato, tra le più belle di tutta Italia.

Da vedere Marina di Camerota, conosciuta anche come la perla del Cilento, da dove raggiungere anche Monte Luna, luogo ideale per le immersioni; imperdibile anche Capo Palinuro, con le sue 32 grotte, e la scogliera di Punta del Telegrafo, da dove è possibile raggiungere via mare Baia d’Argento e Baia della Rondinella.

Campania spiagge più belle
Marina di Camerota Cilento – viaggi.nanopress.it

Impossibile poi non citare la bella Costiera Amalfitana, il tratto di costa che va da Positano a Vietri sul mare; famosa in tutto il mondo per i suoi splendidi paesi come Amalfi, Positano e Ravello (solo per citarne alcuni), questa costa è celebre anche per il suo mare e le sue belle spiagge. Tra le più belle, Fiordo di Furore, una piccola caletta nascosta, ma anche Conca dei Marini, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Tra il Cilento e la Costiera Amalfitana troviamo poi il litorale di Salerno, che vanta altre meravigliose spiagge, tra cui la Spiaggia di Santa Teresa e Ascea Marina; in provincia di Napoli troviamo invece Scoglione di Marechiaro, la Spiaggia di Chiaiolella, la Baia di Ieranto e la Baia di Sorgeto.

In Campania abbondano le spiagge dai fondali alti, con sassi e scogliere, e anche le calette impervie e difficili da raggiungere. Ci sono però anche spiagge più adatte ai bambini, tra cui Agropoli, Ascea, Lido San Pietro a Ischia, Marina di Camerota e la Spiaggia Grande di Positano.

Le spiagge delle isole

Menzione a parte meritano le spiagge delle splendide isole campane, partendo proprio da Ischia, la più celebre, chiamata anche Isola Verde per la sua natura lussureggiante. Nella più grande delle Isole Flegree troviamo paesini suggestivi e spiagge davvero per tutti i gusti, da quelle sabbiose a quelle di ciottoli.

Le più belle? Sicuramente Baia dei Maronti, la più grande dell’isola, caratterizzata da sabbia e mare blu cobalto; ma anche la Spiaggia di Citara, adatta anche ai bambini, dove si trova il famoso giardino termale Poseidon.

Campania spiagge più belle
Faro di Punta Carena Capri – viaggi.nanopress.it

La modaiola Capri, nel Golfo di Napoli, è celebre soprattutto per le sue grotte e i faraglioni, ma anche per la sua vita mondana e le sue spiagge incantevoli. Tra le più belle, troviamo sicuramente Marina Grande, Marina Piccola e Faro di Punta Carena.

Più tranquilla e meno affollata delle altre due isole, Procida è una piccola isola da girare a piedi e godersi in tranquillità, tra le sue tante scalinate e le bellissime spiagge.

Tra le spiagge più belle da visitare qui, troviamo sicuramente la Spiaggia di Chiaia, nell’omonima baia, una delle più belle di tutta l’isola; le scogliere del Carbonchio, con i fondali profondi e ideali per le immersioni, ma anche la Spiaggia di Ciraccio e la Spiaggia della Silurenza.

Impostazioni privacy