Il giardino che ospita una varietà grande di piante: un’oasi naturale da visitare

In Italia c’è un giardino con tante varietà di piante: una vera e propria oasi naturale da visitare. Ecco dove ci troviamo e quando è possibile farlo.

Oasi naturale da visitare
Oasi naturale da visitare – viaggi.nanopress.it

L’Italia è ricca di meraviglie e non solo architettoniche. Nel nostro Paese si trovano anche splendidi giardini curati nei minimi dettagli che sono aperti al pubblico. In questo caso ci troviamo in Emilia- Romagna e più precisamente nel suo capoluogo. Qui si trova un’oasi naturale da visitare assolutamente.

Un’oasi naturale nella città di Bologna

Come abbiamo appena detto ci troviamo a Bologna e qui ci sono dei giardini davvero molto belli come quelli che troviamo sul resto del territorio italiano. Stiamo parlando dei Giardini del Casoncello. Questi sono dei giardini immersi sull’Appennino bolognese ed ospitano una grande varietà di piante.

Un luogo davvero troppo bello per non essere visitato. Se cerchi un luogo affascinante questo è il posto dove devi andare assolutamente. A renderlo quello che è oggi è stata Maria Gabriella Buccioli, scrittrice e giardiniera. Nel 1980 la donna decise di rimettere nuovo la sua proprietà di famiglia a Scascoli.

Un'oasi naturale a Bologna
Un’oasi naturale a Bologna – viaggi.nanopress.it

Dopo aver ristrutturato la tenuta che era stata distrutta da vari bombardamenti la Buccioli decise anche di creare un’orto. Questo si estende per circa un ettaro ed inizialmente iniziarono a crescere delle piante spontaneamente fino poi a curarlo e a piantare tante varietà diverse.

Infatti in quest’oasi naturale troviamo la ferula ma anche ciclamini, gigli, rose e trifogli. Attratti poi dalle tante piante anche uccelli e insetti. Proprio per questo su alcuni alberi si possono anche vedere dei piccoli nidi appartenenti agli animali. Se ti stai chiedendo quando puoi visitarlo te lo diciamo subito.

I giardini del Casoncello: ecco quando visitarli

Nel 1996 i giardini del Casoncello sono stati aperti e sono oggi visitabili. Dopo una visita guidata chi arriva nel giardino può anche assaggiare delle gustose tisane aromatiche. Ma anche le specialità del Casoncello. Oppure ancora fare delle lezioni di botanica all’interno del giardino.

Ad oggi c’è un’associazione e una fondazione che aiuta e sostiene questo meraviglioso giardino naturale. La prima è l’Associazione Amici dei Giardini del Casoncello. Sul sito internet troverete tutti i periodi dell’anno in cui sarà aperto per poter prenotare una visita.

I giardini del Casoncello
I giardini del Casoncello – viaggi.nanopress.it

Per l’anno 2023 vi rimangono il mese di settembre e quello di ottobre per poterlo visitare essendo in estate chiuso per fare delle visite guidate. Le date di settembre sono: il 17, il 24 e il 30. Mentre le date di ottobre sono: il 15 e il 22. Gli orari sono dalle 15 alle 18.

Sul loro sito però troverai numerose attività disposte in altri giorni e per questo è meglio sempre controllare il sito ufficiale per eventuali cambi di date o di orari. Non perderti però una visita ai giardini che si trovano come hai capito a Scascoli nel come di Loiano.

Impostazioni privacy