Isole del Mar Egeo, ecco le più belle da scegliere

Un viaggio alla scoperta delle più belle isole del Mar Egeo, dalle più famose a quelle più insolite, tra mare cristallino e antiche leggende.

isole del Mar Egeo le più belle
Creta – viaggi.nanopress.it

Il Mar Egeo è da sempre custode di antiche leggende, chiamato così secondo la leggenda in onore del re di Atene, Egeo, che ci si gettò credendo che il figlio Teseo fosse morto.

Questo mare, bacino del Mediterraneo, bagna le coste di Grecia e Turchia ed è ricco di isole incantevoli, con mare cristallino e spiagge mozzafiato, tra le più belle di tutto il Mediterraneo.

Se non avete ancora scelto la destinazione delle vostre prossime vacanze, vi consigliamo alcune tra le isole più belle del Mar Egeo, dalle più famose a quelle più insolite.

Le più belle isole del Mar Egeo

Tra le isole più belle del Mar Egeo, impossibile non menzionare Santorini, la più elegante e raffinata delle Isole Cicladi.

Questa splendida isola greca tra le più famose e amate dai turisti, affascina si per il mare, ma anche e soprattutto per i suoi panorami mozzafiato, diventati celebri in tutto il mondo; le sue case bianche con le cupole azzurre che si affacciano sulle alte scogliere nere a picco sul mare infatti, sono una vera e propria cartolina, tra i paesaggi più belli del Mediterraneo.

isole del Mar Egeo le più belle
Mykonos – viaggi.nanopress.it

Un’altra meravigliosa isola greca da visitare almeno una volta nella vita è Creta, la più grande tra le isole greche, custode di antiche leggende. Qui infatti, secondo il mito, nacque Zeus e la civiltà minoica e l’isola ne custodisce le testimonianze, come il celebre palazzo di Cnosso.

La zona settentrionale dell’isola è quella più mondana e frequentata, con locali e hotel, mentre quella meridionale è quella più tranquilla e selvaggia, con spiagge deserte e incontaminate.

Impossibile poi non menzionare Mykonos, considerata la più festaiola delle Isole Cicladi; negli ultimi anni infatti, questa isola è diventata la meta perfetta per chi è alla ricerca di divertimento, con locali, hotel di lusso e party interminabili.

Mykonos, però, non è solo questo. Qui infatti, potrete trovare anche paesaggi mozzafiato, nonché spiagge incantevoli e suggestive e paesini con le viuzze bianche e le pittoresche case bianche e azzurre.

Altre isole imperdibili da visitare

Oltre a queste isole più famose, ci sono anche altre isole imperdibili da visitare nel Mar Egeo.

Tra queste, troviamo Amorgos, la più orientale delle Isole Cicladi; qui troviamo sicuramente delle spiagge bellissime, ma quest’isola è famosa soprattutto per essere il paradiso degli escursionisti ed è perfetta anche per le esplorazioni archeologiche.

isole del Mar Egeo le più belle
Amorgos – viaggi.nanopress.it

Bellissima anche Ikaria, secondo la leggenda così chiamata in onore di Icaro, figlio di Dedalo che costruì il labirinto di Creta; inoltre, si dice che quest’isola abbia dato i natali a Dioniso, il dio del vino. Qui troviamo panorami incredibili, con boschi, distese di rocce e spiagge suggestive; ma anche le sorgenti termali di Lefkada e la fortezza di Drakanos.

Da vedere anche Milos, dove venne trovata la celebre scultura della Venere di Milo, e una delle più autentiche isole della Grecia. Oltre ai classici villaggi da cartolina, qui potrete trovare i resti dell’antica città minoica di Phylakopi con le sue rovine, e le uniche catacombe cristiane di tutta la Grecia.

Come ultima, ma non per importanza, vi segnaliamo Sifnos, un’altra bellissima isola delle Cicladi che affascina i suoi visitatori per i tipici paesini, la natura rigogliosa ma anche per i suoi antichi sentieri.

Impostazioni privacy