Si forma improvvisamente in mezzo la strada e fa paura, è molto pericoloso | VIDEO

Il video diventa virale ma è davvero pauroso. Si forma improvvisamente in mezzo alla strada ed è un vero e proprio pericolo. Ecco di cosa parliamo.

Si forma improvvisamente
Si forma improvvisamente – viaggi.nanopress.it

Sono diversi i video che sono stati girati e sono testimonianza di questo fenomeno che si forma improvvisamente in mezzo alla strada. Fa molta paura ma è soprattutto molto pericoloso. Ecco di quale evento climatico estremo stiamo parlando. Non sono comuni in Italia ma in altre parti del mondo si ed è importante saperlo.

Si forma improvvisamente per strada: ecco cosa

Come abbiamo detto arrivano improvvisamente e stiamo parlando dei tornado. Questi non appartengono solamente a discorsi meteorologi ma anche di attualità. Dopo quello successo negli scorsi giorni in Emilia Romagna capiamo sempre di più che gli eventi climatici estremi possono portare numerosi danni a persone e cose.

Nonostante l’Italia non sia interessate spesso da eventi come tornado assistiamo spesso a terremoti ed alluvioni. Dove invece i tornado sono più frequenti sono gli Stati Uniti. Qui le estese pianure rendono maggiormente possibile i moti d’aria e lo spostamento ad una velocità estrema.

Improvvisamente un tornado
Improvvisamente un tornado – viaggi.nanopress.it

I tornado sono delle calamità naturali che possono distruggere con rapidità intere cittadine. Infatti questo viene descritto come un fenomeno improvviso e violento che rade al suolo piccoli edifici e stadici perfino alberi secolari. Potrebbe quasi essere paragonato alla bomba atomica senza le conseguenze radioattive.

Negli anni solitamente i tornado sono nominati con nomi femminili. A volte però vengono utilizzati anche quelli maschili. I loro nomi cambiano ogni 6 anni circa. Grazie alle ultime tecnologie poi è stato possibile riprendere l’avvicinarsi dei tornado in strada ma bisogna fare molta attenzione.

I danni di un tornado
I danni di un tornado – viaggi.nanopress.it

Sul web si trovano numerosi video di tornado che polverizzano tutto. Capita spesso però che ci siano anche delle vittime. È molto importante non sottovalutare questo fenomeno e sapere come comportarsi se ci si trova in una situazione simile. Ci sono delle regole e non bisogna assolutamente fare alcune cose.

Negli Stati Uniti dove i tornado sono molto frequenti si trovano anche dei rifugi sotterranei dove potersi riparare in attesa che la tromba d’aria passi e evitare così di mettere in pericolo la propria vita. Ma ecco che di seguito vediamo quali sono le cose da non fare assolutamente durante un tornado.

Cose da non fare durante un tornado

Solitamente un tornado può durare dai 5 ai 15 minuti ma nei casi più estremi può durare fino ad un’ora e più. È importante sapere le cose da non fare assolutamente. Ad esempio se ti trovi in macchina abbandonala subito e non rifugiarti dentro di essa perché può essere trascinata via dal vento.

Allontani poi da alberi e strutture metalliche. Non andare in mansarda perché i tetti solitamente volano via. È fondamentale stare ai piani più bassi e se possibile spostarsi verso strutture solide. Lontani poi da porte e finestre perché la violenza del vento potrebbe distruggerli.

In questi casi poi andrebbe anche staccata la luce e il gas per scongiurare corti circuiti. Non ripararsi sotto i punti o in strutture prefabbricate. Se non trovi un rifugio idoneo puoi distesi a terra negli avvallamenti del terreno in attesa che la tromba d’aria finisca.

Impostazioni privacy