La città italiana con più furti, al 1° posto la più colpita secondo questa indagine

Qual è la città italiana con più furti in negozi? E la regione più colpita da questo problema? Un’indagine fa luce sulla situazione in Italia. Ecco i risultati.

La citta italiana con piu furti
La città italiana con più furti – viaggi.nanopress.it

Non è raro sentire al telegiornale o leggere sui notiziari storie di poveri commerciati che hanno dovuto subire le angherie di delinquenti e rapinatori. La piaga dei furti è infatti nel nostro Paese da non sottovalutare e spaventa non poco tutti i proprietari di negozi, locali e botteghe che, in alcune località, vivono con la preoccupazione di poter essere derubati o addirittura feriti.

Se un tempo le attività prese maggiormente di mira erano gioiellerie, tabaccherie, farmacie e pompe di benzina, oggi a questa lista si aggiungono anche i supermercati, i negozi sportivi, quelli d’abbigliamento e quelli di articoli tecnologici (computer, cellulari e tv). Ma come stanno le cose in Italia?

La regione e la città italiana con più furti in negozio secondo i report

L’Ufficio studi della Cgia di Mestre (Venezia) ha analizzato gli ultimi dati Istat del 2021 per cercare di scattare una fotografia generale della situazione in Italia.

Ciò che ne è venuto fuori è, in particolare, un Paese spaccato in due dove è la parte settentrionale a soffrire di più della problematica dei furti nei negozi.

furti in negozio in Italia
Furti in negozio in Italia – viaggi.nanopress.it

Secondo gli organi competenti, le motivazioni sono da ricercare anche e soprattutto nella scarsità di uomini della Polizia e dei Carabinieri che possano monitorare meglio il territorio, specie di notte, e dare filo da torcere ai delinquenti.

D’altro canto, non tutti i negozianti sono oggi giorno in grado di affrontare le spese delle assicurazioni contro i furti per le proprie attività, rendendoli ancora più vulnerabili.

Secondo i dati, nel 2021 il nostro Paese ha assistito a più di 56 mila denunce per furto all’interno dei negozi, oltre il 10% in più rispetto al 2020. Parliamo di un furto ogni 9 minuti per un totale di circa 156 azioni al giorno, un numero davvero esorbitante, di cui 3 su 4 rimangono del tutto impunite.

Lazio, Campania, Umbria e Marche sono in questo caso le aree dove i malviventi riescono per di più a fuggire, arrecando danni economici pari a 3 miliardi di euro.

La classifica delle aree più colpite

Dal report, gli esperti hanno poi stilato una classifica che riporta le località più colpite dal problema sulla base del numero di furti avvenuti ogni 100 mila abitanti. Ecco i risultati.

città italiana con più furti
Città italiana con più furti – viaggi.nanopress.it
  1. In vetta alla classifica come zona più martoriata abbiamo la Liguria con un totale di 144,8 furti avvenuti durante il 2021. In questa regione il furto rappresenta il reato più denunciato in assoluto dai cittadini toccando il 43% dei casi complessivi.
  2. Triste medaglia d’argento per l’Emilia Romagna, con 142,1 furti nel 2021.
  3. Sul podio anche la Lombardia che totalizza ben 138,8 rapine.

Se si dovesse invece scendere più nel dettaglio e considerare le città più martoriate la classifica allora cambia. Al livello provinciale tra le località più colpite troviamo infatti:

  1. Milano al primo posto, che si aggiudica la maglia nera con un totale di 222,8 furti ogni 100 mila abitanti.
  2. Parma, con 194,5 rapine nel 2021.
  3. Bologna, con 186,9 razzie.
  4. Rimini, con 186,5 rapine denunciate.
  5. Imperia, con un totale di 167,5 furti in negozio.
  6. Firenze, l’unica città della Toscana con 160,3 rapine.
  7. Torino, con 155,5 furti denunciati.
Impostazioni privacy