Il grattacielo a forma di ferro da stiro: si trova proprio qui

Sapevate che esiste un grattacielo che ha la forma di un ferro da stiro? Ebbene sì, esiste davvero e si trova proprio qui… 

Flatiron Building
Flatiron Building – viaggi.nanopress.it

Esiste un grattacielo chiamato Flatiron Building che è considerato uno dei simboli più riconoscibili di New York e sorge proprio nel cuore di Manhattan: un’icona di innovazione architettonica ed eleganza.

Questo grattacielo è stato costruito nel 1902 proprio all’incrocio di Broadway, la 5th Avenue e la 23ª strada, su un terreno triangolare.

Tale edificio è alto 87 m ed è diventato sin da subito l’emblema della città. È stato progettato da un architetto di nome Daniel Burnham in stile neo-rinascimentale.

Il Flatiron Building inizialmente fu concepito come sede principale della Fuller Company, ovvero un’impresa di costruzioni. Il suo design è unico nel suo genere ed è caratterizzato da una forma triangolare che ricorda un ferro da stiro, si… Avete capito bene, questo grattacielo ha proprio la forma di un ferro da stiro, caratteristica che rende quest’opera architettonica uno dei simboli più riconoscibili e straordinari di tutta New York City. 

Flatiron Building, il grattacielo a forma di ferro da stiro

Questo edificio venne costruito in soltanto 12 mesi grazie all’utilizzo di elementi prefabbricati innovativi e strutture portanti fatte in acciaio.

La sua costruzione infatti fu un’impresa audace, considerando anche l’area trafficata in cui sorge la necessità era quella di studiare molto attentamente quello che è l’effetto del vento sul grattacielo.

Durante il corso degli anni, il Flatiron Building ha ospitato tantissime attività aziendali e commerciali, diventando così un punto di riferimento per tutta New York.

Ad oggi l’edificio però è rimasto completamente vuoto dal 2021, in seguito alla pandemia dovuta al COVID-19. Da quel momento in poi l’edificio ha perso sia valore che inquilini.

Flatiron Building
Flatiron Building – viaggi.nanopress.it

A tal proposito la corte suprema di New York ha deciso di mettere l’edificio all’asta nel 2023. I nuovi proprietari del Flatiron Building hanno annunciato di avere piani molto ambiziosi per quanto riguarda il futuro dell’edificio, che vogliono trasformare in un condominio lussuoso.

Nonostante tutti i cambiamenti che ha subito il grattacielo durante il corso degli anni, il Flatiron Building resta sempre una testimonianza tangibile di quella che è la grandezza e l’ingegnosità dell’architettura moderna.

Il Flatiron Building è e resterà un monumento storico nazionale dal 1989 e questo suo status sottolinea l’importanza culturale e storica che ha la città di New York e il mondo dell’architettura.

Il progetto di rinnovamento che hanno in mente i nuovi proprietari della struttura dovrebbe durare all’incirca tre anni. Non vediamo l’ora di vedere come verrà trasformato il celebre edificio a forma di ferro da stiro di New York. 

Impostazioni privacy