Un borgo medievale che ti rapisce dal primo istante: spettacolo puro

Suggestivo e assai particolare. Scopriamo insieme un borgo medievale di incredibile bellezza, da visitare ora. Dove si trova?

ricetto di candelo
Un borgo medievale suggestivo – viaggi.nanopress.it

Una piccola gemma nel cuore di una regione molto amata. Un luogo piccolo e grazioso che è assolutamente perfetto da visitare proprio in questo periodo. Vi stupirà per la sua particolarità, qui il tempo sembra non essersi davvero mai fermato. Scopriamolo insieme.

Un borgo medievale suggestivo, ecco dove si trova

Quale migliore occasione se non quella della bella stagione per scoprire o riscoprire un luogo di immutata bellezza? Immutata sì, perché questo luogo sembra non aver assolutamente risentito del passare del tempo in alcun modo.

Si visita in poche ore, ma è una occasione ghiotta per scoprire qualcosa in più della componente naturale di questa regione. Un borgo medievale stupendo, che risponde al nome di Ricetto di Candelo. Pensate che la sua nascita si colloca tra il XIII e XIV secolo e da quel momento ha superato diversi ostacoli, primo tra tutti il passare del tempo. Merito anche delle associazioni che si sono impegnate nel preservarlo insieme agli abitanti di Candelo, orgogliosi di tale patrimonio.

Questo grazioso borgo si trova nel cuore delle Alpi Biellesi, in provincia di Biella ed è un vero orgoglio del Piemonte. Il suo nome è particolare vero? Ricetto sta ad indicare almeno stando al medioevo, un antico insediamento fortificato. La sua costruzione avveniva a scopo difensivo ed era costituito da mura alte, e diverse torri di avvistamento. Non a caso in latino la parola Receptum significa rifugio.

Alla scoperta di Candelo

E proprio in tema di Ricetti, quello di Candelo è tra i più celebri del nord Italia, anche perché in questa area erano costruzioni molto diffuse. La sua popolarità la si deve all’ottimo stato di conservazione, che negli anni ha attirato grande interesse da parte di studiosi di tutto il mondo, sopratutto da chi si interessa di architettura.

Il Ricetto di Candelo si estende per una superficie di 13.000 metri quadri di superficie. Cosa non perdere al suo interno? La passeggiata al centro del borgo inizia da Piazza Castello, che conduce direttamente al Municipio e ad una particolare piazza fatta di pietre di torrente.

Qui le vie sono chiamate “Rue”. Una di queste porta direttamente al Comune e alla sua bellissima Sala Consiliare, che è naturalmente visitabile. Ogni anno a maggio si svolge qui la celebre manifestazione nota come Candelo in fiore. Una sorta di Infiorata, che vede il borgo colorarsi di mille sfumature grazie alle composizioni floreali dei maggiori vivaisti della zona.

interno del ricetto
Interno del ricetto – viaggi.nanopress.it

Ricetto di Candelo è anche parte de I Borghi più belli d’Italia. Le case del centro storico sono state riconvertite per ospitare depositi di vino, la cui produzione è un altro grande orgoglio locale. La visita a questo borgo è inoltre una ghiotta occasione per scoprire la natura biellese. Il momento adatto è quello della Passeggiata degli Alpini e la Riserva Naturale della Baraggia. Un itinerario incredibile che consente una vera immersione nella natura.

Impostazioni privacy