I 10 paesi nel mondo dove la qualità della vita è altissima: la classifica

I 10 paesi al mondo dove la qualità della vita è giudicata eccellente, sia per i servizi che per la sicurezza, secondo questa classifica.

Helsinki
Helsinki-viaggi.nanopress.it

I 10 paesi al mondo che, secondo questa classifica, sono stati giudicati i luoghi migliori dove vivere. L’Istituto Numbeo ha stilato una classifica tenendo conto di molti aspetti che rendono queste Nazioni le più interessanti da tenere presenti per vivere una vita più tranquilla.

Numbeo, un database che permette agli utenti di tutto il mondo di condividere molte informazioni sulle varie città e le nazioni e di metterle a confronto. Molte di queste riguardano i costi e la qualità della vita, la criminalità e l’inquinamento.

Attraverso, poi, una formula empirica, è possibile calcolare l’”Indice di Qualità della Vita”. Le variabili che coinvolge vanno dal potere di acquisto, dall’indice di inquinamento, dal rapporto del prezzo delle case e del reddito, dal costo della vita.

E ancora, dall’indice di sicurezza, dal livello dell’assistenza sanitaria, del tempo passato in macchina per raggiungere il luogo di lavoro fino all’indice della qualità climatica. Tenendo conto di tutte queste voci, la classifica che ne è uscita vede all’ultimo e decimo posto l’Estonia.

La classifica

Appena sopra, al nono posto si trova l’Austria e all’ottavo la Norvegia. Il settimo posto spetta alla Svizzera e il sesto all’Oman, un paese del Medio Oriente situato nella Penisola Arabica. Salendo, al quinto posto si trova la Finlandia e al quarto la Danimarca.

I primi tre posti sono occupati da tre Nazioni piuttosto famose e scelte, in questi ultimi tempi, come luoghi dove trasferirsi o per lavoro o definitivamente. Al terzo posto si trova l’Islanda. Un Paese non facile da vivere per molti motivi, ma che, comunque, offre una qualità della vita eccellente.

Alla fine del secondo conflitto mondiale era uno dei Paesi più poveri. Oggi l’Islanda è industrializzata, ha un’ottima qualità della vita e il sistema sanitario è uno dei più efficienti al mondo. La “Terra dei Vichinghi”, è quindi una della Nazioni da scegliere per trasferirsi.

Lussemburgo
Lussemburgo-viaggi.nanopress.it

Il secondo posto è occupato dall’Olanda. Gli aspetti più interessanti sono le conquiste in ambito giuridico per i diritti civili, l’inquinamento, che è tra i più bassi d’Europa, la libertà e il rispetto delle regole e una criminalità quasi inesistente.

Primo posto

Motivi che permettono ai suoi 6 milioni di abitanti di vivere secondo standard qualitativi molto elevati. Infine, al primo posto si trova una piccola regione tra le più ricche e sviluppate dal punto di vista economico. Si tratta del Lussemburgo.

I vari aspetti che lo rendono il luogo con la qualità della vita più elevata riguardano l’economia, la distribuzione del reddito e i diritti civili. Una nazione ricca e perfettamente organizzata dove vivere in tranquillità.

Impostazioni privacy