Passeggiando in un campo trova qualcosa che non si sarebbe mai aspettato

Uscire a passeggiare in un campo ed imbattersi in qualcosa di inaspettato. Questo è quanto accaduto ad un uomo, una storia veramente incredibile che ha messo in moto anche le istituzioni. Scopriamo di che si tratta.

Uomo con il metal detector in un campo
Uomo con il metal detector in un campo – viaggi.nanopress.it

Era uscito a passeggiare per mettere alla prova alcune strumentazioni che usa per hobby, ed è diventato l’autore di una scoperta incredibile. È la storia di Ashley Solly, un signore inglese, ricercatore amatoriale di metalli in superficie. L’uomo era uscito a passeggiare in campagna ed in maniera del tutto casuale si è ritrovato al centro dell’attenzione mediatica, per l’incredibile ritrovamento messo a segno.

Passeggiando in un campo trova l’inaspettato

Solly è un ricercatore appassionato, che seppur a scopo amatoriale, ama dedicarsi a questo hobby tramite utilizzo di strumentazioni professionali. Così è uscito per una passeggiata proprio con l’intenzione di mettere alla prova il suo metal detector.

Nelle campagne del Kent lo strumento segnala la presenza di qualcosa nascosto nel terreno. E sotto lo sguardo incredulo di Ashley Solly a venire alla luce è stato…un anello. La particolarità dell’oggetto è subito saltata all’occhio dell’uomo, che pur non essendo un esperto si è reso conto si trattasse di un anello antico e probabilmente di alto valore.

anello-famiglia-bolena
Anello della famiglia Bolena – viaggi.nanopress.it

Allertate le autorità, ad intervenire è stato immediatamente il British Museum. Ad una prima occhiata infatti il reperto appariva come qualcosa di molto antico, un anello d’oro con sigillo e decorazioni. La conferma è arrivata poco dopo direttamente dai responsabili del museo, l’anello non solo è molto antico, ma aveva dei proprietari a dir poco illustri.

Il tesoro che ha a che fare con Anna Bolena

Sembra davvero una storia fantastica se si pensa che Ashley Solly si è imbattuto in questo anello sull’Isola di Sheppey nel Kent, vicinissimo alla casa di campagna di un cugino di Anna Bolena.

incisione-anello-famiglia-bolena
L’Incisione sull’anello della famiglia Bolena – viaggi.nanopress.it

A quanto pare infatti l’anello risale addirittura al Cinquecento e potrebbe essere appartenuto alla regina consorte d’Inghilterra o comunque alla sua famiglia. Secondo le analisi degli storici del British Museum, il prezioso oggetto è stato messo a confronto con altri reperti dell’era Tudor. Soprattutto reca l’inequivocabile sigillo della famiglia Bolena.

Al centro dell’anello è presente un’incisione con testa di toro, il simbolo di famiglia, decorato con stelle in smalto e raggi di sole. Secondo gli esperti è più probabile che possa essere appartenuto al padre o al fratello della Regina.

La ragione risiede innanzitutto nella diametro dell’anello, ritenuto troppo largo per calzare le dita di una donna, inoltre ad un’attenta analisi è rilevabile il monogramma della lettera R. Questo potrebbe indicare la cittadina di Rochford nell’Essex. Il fratello ed il padre di Anna Bolena ne furono entrambi visconti.

Un tesoro trovato in un campo, ora in mostra al grande pubblico

Attualmente l’anello vale 40 milioni di sterline. Un tesoro di così grande valore merita di mostrarsi al pubblico. È infatti possibile vederlo presso l’Hampton Court Palace, appena fuori Londra. Qui Anna Bolena si unì in matrimonio proprio con Enrico VIII d’Inghilterra.

Questo palazzo reale è attualmente un castello museo, principale attrazione turistica del distretto di Richmond, in cui si trova. Tra i palazzi inglesi è senza dubbio uno dei più visitati d’Inghilterra, probabilmente per la presenza del bellissimo giardino, costituito da un famoso labirinto. È un labirinto multicursale costituito da piante di tasso e carpino. A volerlo, Guglielmo III d’Orange: è quindi uno dei giardini più antichi d’Inghilterra.

Hampton Court Palace è visitabile in quasi tutti i giorni dell’anno in momenti ed orari variabili, comunicati tramite il sito web ufficiale. Al suo interno anche opere di pittori illustri come Mantegna, Caravaggio e Tiziano.

Anna Bolena, una regina controversa

Quando si parla di Anna Bolena non si può non pensare alla sua lunga storia di sofferenze. Il suo matrimonio turbolento con Enrico VIII, le accuse di tradimento ed infine la morte per esecuzione, la rendono sicuramente una delle sovrane più controverse d’Inghilterra.

Attorno alla sua figura aleggiano come è normale che sia per un personaggio così importante, molte leggende. Un mistero che la riguarda è la scomparsa di una sua celebre collana, raffigurata in un dipinto esposto alla National Gallery.

rappresentazione-collana-anna-bolena
Rappresentazione della collana di Anna Bolena – viaggi.nanopress.it

Il prezioso oggetto non è mai stato ritrovato e le speculazioni sulla sua sorte sono diverse. Una di queste sostiene che le sue perle siano state utilizzate per decorare la Imperial State Crown, che ha incoronato la defunta Regina Elisabetta II.

Impostazioni privacy