Setenil de las Bodegas, lo spettacolare villaggio costruito nella roccia

Sapevi che esiste un paese costruito nella roccia? Si chiama Setenil de las Bodegas, scopriamo dove si trova e cosa vedere in questo villaggio spettacolare!

Setenil de las Bodegas spettacolare villaggio
Setenil de las Bodegas – viaggi.nanopress.it

Esistono al mondo paesini che sembrano usciti dal mondo delle favole, come Setenil de las Bodegas, un villaggio costruito nella roccia, dalla bellezza unica. il villaggio colpisce per il folclore e le architetture affascinanti che lo compongono, ma scopriamo dove si trova!

Dove si trova Setenil de las Bodegas

Situato in Andalusia, territorio suggestivo della Spagna, il villaggio si trova nella provincia di Cadice, a nord del Parco de Los Alcornocales, verso la strada che porta a los pueblos blanco. Ubicato a Nord ovest di Ronda, il villaggio si estende lungo il corso del Rio Trejo ed è incastonato lungo un canyon che le acque del fiume Guadalporcún hanno scavato nel corso dei secoli.

Le abitazioni sono state costruite sotto e dentro la roccia, sono bianche e si affacciano lungo un labirinto di stradine di calce e pietra. Edificata su vari livelli, la cittadina presenta da una parte le case costruite sopra la roccia, dall’altra quelle nella roccia, con tetti e pareti fatti di roccia viva. Il nome Setenil de las Bodegas trae origine dal detto latino “septem nihil”, che vuol dire sette volte no.

Setenil de las Bodegas villaggio
Setenil de las Bodegas – viaggi.nanopress.it

Infatti, pare siano stati sette i tentativi, durante la Reconquista, da parte dei cristiani di conquistare la città. Il villaggio cadde nel 1482, al settimo assedio. Invece, il termine bodegas trae spunto dalle botteghe e dai negozietti che caratterizzano il borgo.

Il paese nella roccia sembra uscito dalle favole

Abitato appena da 2.977 anime, il villaggio si distingue perché vi si respira un’atmosfera quasi surreale. Le tradizioni, le rocce, la cultura gastronomica e il folclore fanno parte di questo villaggio e lo hanno reso magico, quasi come se fosse uscito da una fiaba.

Il clima caldo per buona parte dell’anno attira numerosi visitatori che accorrono per immergersi in questo luogo incantato, dove il tempo sembra essersi fermato. A fare da protagonista assoluto sono le rocce, ma il paese vanta anche diversi luoghi di interesse da visitare.

Cosa vedere

Affascinante e suggestivo, questo è il luogo ideale dove immergersi nella natura ed entrare in simbiosi con essa. Oltre alle caratteristiche e particolari abitazioni scavate nella roccia, nel villaggio una visita immancabile è alla Torre del Homenaje, unico elemento rimasto dell’antica fortezza almohade risalente al XII-XIII secolo.

Ad oggi la torre è stata restaurata ed è diventata uno dei monumenti più importanti da visitare a Setenil de las Bodegas. Altra attrazione da non perdere è anche la chiesa di Nuestra Señora de la Encarnación, in stile tardo gotico e costruita sull’antica moschea della città.

Setenil de las Bodegas Andalusia
Setenil de las Bodegas – viaggi.nanopress.it

La chiesa venne edificata con il patrocinio dei Re Cattolici intorno al XV e XVII secolo. Nella chiesa si possono ammirare un Cristo Crocifisso del XVII secolo, una pala d’altare dipinta su tavola della fine del XV secolo e una capsula in seta e oro donata dai Re Cattolici quando l’edificio è stato consacrato.

Altre attrazioni da visitare sono anche l’eremo di San Sebastiano, il Santo a cui è molto devoto il villaggio, e la vecchia moschea moresca in cui sorge oggi l’eremo di San Benito.

Impostazioni privacy