Passaporto online: richiesta sul sito della polizia

Richiesta passaporto online
Richiesta passaporto online

Richiedere il passaporto è un’operazione che adesso può essere effettuata online. E’ infatti attivo da dicembre 2010 un servizio promosso dal corpo della polizia di stato secondo cui si potrà ottenere il passaporto biometrico facendone richiesta direttamente dal web. Ovviamente questo documento ha dei costi, che verranno pagati attraverso bollettino e marca da bollo, ma di sicuro è un servizio che alleggerirà di molto le lunghe code e i tempi di attesa in questura.

Tra i documenti di viaggio necessari per viaggiare all’estero vi è il passaporto. Esso deve essere richiesto alla questura o al più vicino commissariato di polizia. Ma molto spesso capita che ci siano tante persone in fila per lo stesso motivo e bisogna aspettare tanto tempo, a volte posticipare ai giorni a venire.
Dall’inizio di dicembre 2010 però è attivo il servizio Agenda Passaporto, istituito dalla Polizia di Stato con l’intento di velocizzare la richiesta di emissione e concessione del passaporto sfruttando la tecnologia. All’utente verrà chiesto di collegarsi al sito della Polizia di Stato nell’area dedicata al passaporto online, lì poi sarà necessario effettuare una registrazione. Una volta effettuate queste semplici operazioni si potrà procedere alla scelta del luogo e dell’orario in cui avverrà l’effettiva consegna del documento. In realtà si tratta di un appuntamento presso la Questura o il commissariato di Polizia in cui verranno prese le impronte digitali che andranno a finire sul passaporto biometrico, divenuto obbligatorio a maggio 2010.
Se la compilazione dei moduli la si effettua gratuitamente online, il passaporto in sé ha dei costi: si pagherà tramite bollettino postale la somma di 42,50 € a cui è necessario aggiungere una marca da bollo dal valore di 40,29 €, quella destinata ai passaporti.

Il servizio eviterà le code e vi permette anche di modificare la data e l’ora in cui ritirare il documento, cancellando il precedente appuntamento.
Tramite Agenda Passaporto sarà anche possibile provvedere al rinnovo del passaporto scaduto.

1 commento su “Passaporto online: richiesta sul sito della polizia”

  1. ciao,il 22 luglio 2013 mi scade il passaporto!attualmente vivo all’estero ma in agosto vado in italia in ferie.La mia domanda è:posso fare il rinnovo del passaporto in una qualsiasi questura,oppure devo recarmi nel luogo di residenza?grazie

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy