Pärnu in Estonia, un gioiello da visitare: cosa vedere e cosa fare

Alla scoperta di Pärnu, piccolo gioiello dell’Estonia ancora poco conosciuto. Cosa vedere tra terme, mare e bellezze naturali.

vista aerea della spiaggia di Parnu
Parnu – viaggi.nanopress.it

Ci sono angoli dell’Europa ancora poco conosciuti dai turisti di tutto il mondo, piccole perle ancora segrete che hanno molto da offrire ai visitatori.

Tra questi, l’Estonia, e in particolare la città di Pärnu, che è la località balneare più gettonata del Paese in realtà, ma conosciuta solo dagli estoni e ancora sconosciuta per gran parte dei turisti europei.

Andiamo quindi a vedere quali sono le bellezze di questa città, e perché dovremmo sceglierla come meta delle nostre prossime vacanze estive.

Pärnu, cosa vedere

Se state ancora pensando alla destinazione delle prossime vacanze estive, Pärnu è la città giusta, se state cercando mare incontaminato, sabbia dorata e una meta ancora poco battuta per rilassarsi senza troppi turisti.

Pärnu cosa vedere
Pärnu Beach – viaggi.nanopress.it

L’attrazione principale di questa città, è ovviamente il mare, visto che nonostante l’Estonia non sia un paese celebre per le alte temperature qui c’è un clima davvero mite grazie alla particolare posizione geografica della città che permette di godere di un’estate davvero favolosa.

Inoltre, Pärnu risulta una meta ideale anche quando si viaggia con i bambini, visto che vanta una spiaggia lunga con sabbia fine e dorata, ma anche un mare poco profondo e per questo ideale per i più piccoli. Il litorale più famoso è il Pärnu Beach, un’incantevole spiaggia dalla sabbia dorata incorniciata da una vegetazione lussureggiante, dove è possibile anche praticare sport acquatici e divertirsi nei molti locali della zona.

Pärnu cosa vedere
Pärnu – viaggi.nanopress.it

Oltre che per il mare, Pärnu però è famosa tra gli estoni anche per essere una località termale e con un antica tradizione alle spalle. Da questo punto di vista, il turismo è in grande crescita, e la maggior parte delle strutture si trovano presso il Pärnu Rannapark, dove si può fare uso di fanghi marini naturali.

Se questo non basta, sappiate che Pärnu è ricca anche di bellezze naturalistiche, ad iniziare dal Parco Nazionale di Soomaa, dove ammirare laghi, fiumi e immense foreste, ma anche le dune della Ruunaraipe, tra le più alte del Paese. Qui è possibile immergersi completamente nella natura, ma anche fare tante escoorsioni, anche in canoa.

Il suo centro storico

Se state pensando però che Pärnu sia una località apprezzata solo per il suo mare, vi sbagliate di grosso. Questa città infatti, vanta anche un interessante centro storico, che ricorda molto le città nordiche.

Tra i luoghi più interessanti da visitare, troviamo la Chiesa luterana di Santa Elisabetta, una chiesa barocca che conserva al suo interno uno degli organi più maestosi del Paese, ma anche la Chiesa ortodossa di Santa Caterina, che ha ispirato nel tempo tutte le altre chiese ortodosse dei paesi balcani.

Pärnu cosa vedere
Centro storico di Pärnu – viaggi.nanopress.it

Bella da vedere anche Casa Seegi, l’edificio più antico della città fondato nel 200 e che attualmente è diventato un suggestivo hotel, e il Museo della Nuova Arte di Pärnu, uno dei principali musei di tutta l’Estonia. Qui potrete vedere mostre temporanee ed è anche sede del Festival Cinematografico cittadino che si tiene a luglio.

Al limite nord della città, inoltre, è possibile ammirare la Porta di Tallin, che appare come un tunnel che guida verso il molo del fiume e verso la città di Tallin.

Insomma, Pärnu è davvero una meta interessantissima, tanto che in Estonia è la meta turistica principale e siamo sicuri che presto sarà apprezzata anche nel resto d’Europa.

Impostazioni privacy