È stata trovata negli abissi a oltre 8000 metri di profondità: nuova specie rarissima

Negli abissi è stata avvistata una nuova specie. È davvero rarissima ed infatti non era mai stata vista prima d’ora. Ecco di cosa si tratta.

Ritrovata nuova specie rarissima
Ritrovata nuova specie rarissima – viaggi.nanopress.it

È un primato scientifico quello che si sono trovati davanti dei ricercatori a 8000 metri di profondità. Qualcosa del genere non era mai stato visto prima e si tratta di una specie sconosciuta che appartiene alla famiglia dei Liparidae. Di seguito ti sveleremo di cosa si tratta e dove è avvenuto l’avvistamento.

Avvistato nuova specie di pesce: ecco come si chiama

Come abbiamo detto è stata avvistata una nuova specie negli abissi. Questo è avvenuto a largo del Giappone, più precisamente dove sta la fossa oceanica delle Izu-Ogasawara. Questo punto è quello più profondo del pianeta. Qui si raggiungono quasi gli 11 mila metri sotto il livello del mare.

Tra i tanti esemplari di pesci che si trovano è stata avvistata una nuova specie appartenente alla famiglia dei Liparidae. Fa parte del genere Pseudoliparis e si tratta di un pesce osseo molto particolare che è stato denominato pesce lumaca. A questa famiglia appartengono circa 300 specie.

nuova specie di pesce
nuova specie di pesce – viaggi.nanopress.it

Queste specie vivono in habitat diversi tra loro ma anche a diversa profondità. Infatti questi pesci si sono adattati alle temperature estreme che sono presenti negli abissi. Qui la pressione è molto alta ed è praticamente 800 volte maggiore a quella che è presente sulla Terra.

Infatti per sopravvivere a queste temperatura questi tipi di pesci hanno sviluppato dei corpi gelatinosi e per questo sono stati chiamati pesci lumaca. Questa denominazione arriva proprio per la similitudine con il corpo della lumaca terrestre. Il pesce lumaca non ha quindi la vescica natatoria e si tratta di una conseguenza per la sopravvivenza.

pesce lumaca
pesce lumaca – viaggi.nanopress.it

A filmare questa specie è stato un team di ricerca internazionale. Questo è guidato dai ricercatori del Minderoo-UWA Deep Sea Research Centre, ovvero una branca dell’Università australiana che è proprio specializzata nello studio degli abissi del pianeta. Sono molte le persone che hanno partecipato al progetto.

Diversi professori che sono arrivati sul posto con una nave scientifica hanno calato un telaio con luci e telecamera. Queste sono in grado di riprendere anche a profondità molto estreme. Ai telai poi vengono anche messe delle esche, solitamente dei crostacei, di cui vanno matti i pesci.

Il filmato con il pesce lumaca

È stato poi diffuso un breve filmato in cui si vede la nuova specie che è stata avvistata. A renderlo pubblico è stata la BBC News e in questo si vede il pesce che passa dove stava proprio la telecamera. Non è una specie molto nota ed infatti si sa davvero poco su questa specie.

Secondo uno scienziato australiano i pesci lumaca sono sempre stati avvistati a questa profondità. Per questo è un vero record l’avvistamento. È davvero raro vederli ed infatti è davvero un evento unico che non si ripete con frequenza. Questa specie non è mai stata catturata, portata in superficie e analizzata.

Impostazioni privacy