OktoberFest 2010 a Monaco di Baviera: 8 cose da fare assolutamente

OktoberFest
OktoberFest


Se avete deciso di partecipare all’OktoberFest 2010 di Monaco di Baviera, ecco cosa potrete fare mentre siete nella città bavarese. Tra piacevoli gite in bici e faticose salite, non ci sarà di che annoiarsi. E non dimenticate un piccolo frasario tedesco, vi sarà d’aiuto!

Ogni autunno milioni di persone raggiungono Monaco di Baviera per festeggiare quella miscela ambrata da tutti conosciuta come birra.
L’OktoberFest, la grande kermesse dedicata alla bevanda più amata, prenderà il via il prossimo 18 Settembre e andrà avanti ininterrottamente fino al 4 ottobre.
Avete già individuato come arrivare al luna park che ospita la manifestazione? Andare in camper all’OktoberFest 2010 potrebbe essere una scelta davvero interessante e indicata, dal momento che in quei 16 giorni la città bavarese brulica di turisti giunti da ogni dove.
E’ vero, la città è piena durante questa manifestazione, ma sicuramente Monaco di Baviera vale una visita in qualsiasi periodo dell’anno.
Scopriamo allora quali sono le 8 cose da fare assolutamente all’OktoberFest.

Cercare i boccali più grandi

Tenda OktoberFest
Tenda OktoberFest

Se state andando ai festeggiamenti nel Wiesn, l’area principale, siate sicuri di essere nelle tende più conosciute e in vista. Non potete perdere Lwenbru, enorme nelle dimensioni e conosciuta per il suo leone gigante. Questa tenda è celebre anche perché vi si consuma birra ad altissimi livelli. Un’altra tenda da non mancare è la Winzerer Fahndl, molto frequentata da ospiti e celebrità locali, oltre che da alcuni calciatori del Bayern Monaco.

Imparare qualche parola in tedesco

Parlare tedesco
Parlare tedesco

Se non volete rimanere fermi in tenda con nemmeno una possibilità di interagire con gli altri, vi conviene imparare qualche parolina o breve frase in tedesco, giusto per essere completamente immersi nella festa bavarese.

Biddscheen: per favore
Heisl: Toilet
Bierdimpfe: famigerato bevitore di birra
Ma: un litro di birra
Ozapfa: colpire leggermente una botte di birra

In ogni caso portate con voi un piccolo frasario, da perfetti turisti.

Usare i trasporti pubblici

Autobus Monaco
Autobus Monaco

Parcheggiare nelle vicinanze delle tende è praticamente impossibile e gli esperti di questa manifestazione raccomandano di usufruire dei mezzi di trasporto durante l’evento principale. E non avrete nessun problema, dato che Monaco di Baviera vanta i migliori trasporti pubblici d’Europa. Tra l’altro è bello entrare in contatto con la gente di Monaco e scoprire la città anche sui bus e sui treni.

Scoprire la città con Mike Bike

Bici della Mike's Bike Tours
Bici della Mike's Bike Tours

Monaco è di sicuro una delle città in cui la bici è un mezzo di trasporto quotidiano molto usato dalla popolazione. Potremmo anche dire che la la città bavarese è una delle più bici-friendly del mondo. Con più di 15 anni di esperienza come pilastro dei tour organizzati su 2 ruote sia a Monaco che ad Amsterdam, Mike’s Bike Tours provvede a delle visite della città di 4 ore in una maniera del tutto divertente e sicura.

Esplorare Marienplatz

Monaco Marienplatz
Monaco Marienplatz

Il centro storico è un gioiello del dodicesimo secolo ed è conosciuto come il cuore di Monaco di Baviera. Perno di ogni visita turistica, centro per lo shopping e luogo ideale per una buona cena, Marienplatz è il luogo ideale di partenza per scoprire il gusto della città. Potrete ammirare Rathous, il municipio con la sua facciata davvero di grandi dimensioni con elementi dell’architettura gotica risalente al diciannovesimo secolo.

Fare acquisti dalle parti di Viktualienmarkt

Viktualienmarkt, mercato contadino a Monaco
Viktualienmarkt, mercato contadino a Monaco

Dopo aver trascorso del tempo a Marienplatz, dirigetevi verso Viktualienmarkt, il mercato contadino aperto tutti i giorni dove troverete una gran varietà di cibo fresco e regionale. Più di 140 colorate bancarelle riempiono quest’aerea di un sapore unico, così come i prodotti di fiorai, panettieri e ristoranti locali.

Visitare Hofbrauhaus, la sala della birra più famosa del mondo

Hofbrauhaus di Monaco
Hofbrauhaus di Monaco

Se volete provare un’autentica birra di Monaco ma non vi sentite abbastanza coraggiosi da affrontare la gran folla al Wiesn, andate allora nella sala della birra più famosa del mondo, l’Hofbrauhaus. Costruita nel 1589, è arredata con dei vecchi e lunghi tavoli di legno con delle incisioni fatte dalla gente in centinaia di anni. Tutta la birra è servita in boccali da un litro e la giornata intera è allietata dalla musica di gruppi musicali bavaresi.

Fare una scalata a piedi verso la chiesa di San Pietro

Chiesa di San Pietro, Monaco
Chiesa di San Pietro, Monaco

Beh, non proprio. Bruciate le calorie della birra salendo i 206 gradini che conducono alla più antica chiesa di Monaco di Baviera, la chiesa di San Pietro. Portate la vostra macchina fotografica perché dalla cima delle scale avrete una delle più belle ed affascinanti panoramiche sulla città. Una volta entrati, gli amanti dell’arte potranno ammirare 5 dipinti gotici di Jan Polack, gli altari di Ignaz Gunther e un affresco sul soffitto di Giovanni Battista Zimmermann.

1 commento su “OktoberFest 2010 a Monaco di Baviera: 8 cose da fare assolutamente”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy