Nuit des musées a Parigi il 14 maggio 2011

Nuit des musees
Nuit des musees

A Parigi è prevista per il 14 maggio 2011 la Nuit des Musèes, una notte intera dedicata alla cultura.
Giunta alla settima edizione, anche quest’anno l’iniziativa prevede quasi mille strutture aperte al pubblico dal tramonto fino a notte fonda offrendo l’opportunità a chi abita o visita la bella città di Parigi di approfondire la conoscenza dei numerosi ed interessanti musei cittadini.
Di notte lo spettacolo dell’arte parigina sarà ancora più bello e coinvolgente ed offrirà una rassegna di musica, animazione, teatro, danza e cinema.

L’edizione dello scorso anno della Nuit des Musèes ha registrato circa un milione di visitatori, perciò sono da mettere in conto lunghe code per accedere alle strutture museali.
L’unico modo per avere una via preferenziale d’ingresso è acquistare in anticipo il Paris Museum Pass, che consente l’ingresso in oltre sessanta musei e monumenti.

Oltre ai classici di Parigi, come il museo del Louvre, ci sono strutture che valgono la pena di essere visitate ma che, magari, sono meno conosciute.
Uno di questi è il singolare museo dei vampiri, particolarmente adatto ad essere visitato di notte, tra l’altro.

Il musèe de l’Orangerie si trova all’ingresso delle Tuileries ed ospita le gigantesche tele delle ninfee di Monet.
In zona Pont de Bercy c’è la Citè de la mode et du design, oltre al museo ospita ritoranti ed atelier.
Al museo del vino, invece, si possono imparare le tecniche di vinificazione e, alla fine del percorso, fare un’abbondante degustazione di vini francesi.

In ogni modo, anche se non siete interessati ai musei, la Nuit des Musèes è un’occasione per girare la città fino a tarda notte ammirandone le illuminazioni, i colori e vivendone l’ energia in una notte più vitale del solito.

Raggiungere la capitale francese ormai è semplice ed economico grazie alle numerose compagnie low cost che collegano l’Italia a Parigi.

Per tutte le informazioni relative ai musei aperti ed ai costi d’ingresso, visitare il sito ufficiale della Nuit des Musèes.

Impostazioni privacy