November Porc 2010: la Strada del Culatello di Zibello diventa golosa

maialino
maialino

Dopo il Salone del Gusto torinese torna una manifestazione enogastronomica ormai celebre anche al di là dei confini italiani: il November Porc, che anche per l’edizione 2010 proporrà tanti assaggi e una golosa immersione tra le saporite pietanze del novembre parmense, quando la Strada del Culatello di Zibello si colmerà di aromi e profumi stuzzicanti.

Speriamo ci sia la nebbia: questo il motto degli organizzatori della fiera parmense del November Porc ed effettivamente le atmosfere disegnate dalla nebbia novembrina, quando il sapore caldo degli arrosti si scioglie in bocca e buon bicchiere di lambrusco scorre caldo in gola, scolpiscono un’impressione decisamente pittoresca nelle polaroid di ricordi del vostro autunno a caccia di sagre.

Il 6-7 novembre a Sissa si scatenerà la caccia a I Sapori del Maiale, mentre il Polesine Parmense accoglierà il Ti cuociamo Preti e Vescovi (13-14) e Zibello Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello dal 20 al 21, per terminare con la Cicciolata più Grande, il 27-28 a Roccabianca, insieme all’evento Armonia di Spezie e Infusi. Quattro luoghi d’eccezione per una parata fuori dal comune tutta dedicata al gusto.

Il November Porc, la staffetta più golosa d’Italia, sarà organizzata come sempre dalla Strada del Culatello di Zibello, che anche nel 2010 propone quattro località della Bassa Parmense per mettere in scena le specialità enogastronomiche del territorio.

Oltre a un’immersione in assaggi di ogni tipo, il sabato, intorno alle 15, verranno aperti i mercati, dove potrete trovare molti prodotti biologici naturali, distillati, salumerie storiche e le ricche produzioni della provincia, che vanta Strolghino, Spalla Cotta, Spalla cruda e cotta, Parmigiano Reggiano, Prete e vini profumati quanto pregiati.

Dalle 18 potrete tuffarvi negli stand gastronomici e dalle 21 musica musica live tra radio e bande che rallegreranno le strade del parmense. Non dimenticate di assaggiare l’ormai celebre MacPork.

Sul sito ufficiale di November Porc trovate tutte le informazioni su come raggiungere la fiera e il calendario eventi proposto: tuffatevi tra gustosi assaggi di polenta, carne e vino a fiumi! E speriamo ci sia la nebbia…

Impostazioni privacy