Notti Romane con Nerone: al Colosseo fino al 17 settembre 2011

Colosseo alla sera
Colosseo alla sera

Notti Romane con Nerone al Colosseo è l’appuntamento culturale che la capitale si appresta a vivere ogni sabato sera e che permetterà di puntare l’attenzione su uno dei personaggi più controversi ma al contempo affascinanti della storia romana. Nerone, con i suoi fasti e le follie, che lo condussero a divenire il responsabile dell’enorme incendio che devastò Roma nel 64 d.C, è il protagonista di questa mostra che si concentrerà sui progetti voluti dall’imperatore per riedificare la capitale, culminati con la celebre Domus Aurea.

Il percorso di visita di questa mostra prevede l’entrata nel Colosseo e lo snodarsi tra archi e terrazze, senza dimenticare i sotterranei da poco aperti ai turisti.
L’atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dalla fioca illuminazione, proveniente da una mongolfiera sospesa sull’anfiteatro Flavio. Che ne dite, vale la pena visitare questa mostra, no?

Nerone è da 2000 anni uno degli imperatori più conosciuti che Roma abbia mai avuto, e il suo interesse nell’edificazione di nuovi palazzi non è sconosciuto. Proprio per sottolineare questo suo grande interesse per l’architettura, a Roma è stata allestita una mostra apposita, che ha luogo all’interno dell’anfiteatro Flavio, costruito al principio per contenere l’acqua voluta da Nerone nella sua Domus.

La mostra ‘Notti romane con Nerone‘ andrà in scena fino al 17 settembre, dopo di che sono previsti i lavori di restauro del Colosseo. Nel percorso di visita sarà possibile scoprire delle abitazioni private e degli edifici romani ancora sconosciuti e venuti a galla dagli scavi condotti sul palatino negli ultimi 25 anni. Non mancheranno neanche dei momenti in cui saranno divulgate delle curiosità sui giochi dei gladiatori, su che tipo di gente partecipava agli spettacoli e sulla storia che ha reso Roma grande ed eterna.

Notti romane con Nerone al Colosseo rientra dunque nell’evento culturale più generale di visita ai musei romani di notte. Eccovi qualche informazione utile.

Per partecipare alla mostra bisognerà prenotare e per farlo basterà chiamare il numero 06 39967700 oppure consultare il sito www.pierreci.it. Le visite guidate sono anche multilingue e saranno possibili dalle 20.30 alle 23.

Il biglietto per la visita al Colosseo e alla mostra costa 18 euro per gli adulti, 15 euro per il ridotto. Sarà inoltre possibile accedere ai sotterranei dell’anfiteatro flavio acquistando un biglietto da 23 euro (20 il ridotto).

L’estate romana ha dunque molto da offrire a romani e turisti. E d’altronde non potrebbe essere diversamente.

1 commento su “Notti Romane con Nerone: al Colosseo fino al 17 settembre 2011”

  1. come è pensabile in tempi come questi far pagare l’ingresso e la visita ai sotterranei del colosseo, 41 euro?? in due 82 euro per una serata? Dovremmo sostenere la diffusione della cultura e questo non mi sembra proprio il modo: chi se lo può permettere?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy