Notte dei Musei 2011: il 14 maggio musei gratis in Italia

Notte dei Musei 2011
Notte dei Musei 2011

La Notte dei Musei 2011 sarà il 14 maggio: una lunga nottata in cui approfittare per visitare gratis tutti i musei italiani più importanti e fare un’immersione di cultura e arte.

Si tratta di un evento che, da qualche anno, coinvolge tutti i musei non solo in Italia, ma anche in Europa e punta a far conoscere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale presso il più ampio numero di cittadini, venendo incontro a chi, nei soliti orari di apertura, ha difficoltà a trovare il tempo per una visita museale.

L’Italia, anzi i suoi musei, aprono quindi i battenti per una notturna dedicata a tutti i cittadini: ci sarà l’imbarazzo della scelta e non solo c’è il vantaggio di poter finalmente visitare quella mostra che da tempo volevate vedere, ma potrete anche farlo gratis!

Durante la Notte dei Musei 2011, l’ingresso nelle strutture che aderiscono all’iniziativa sarà gratuito dalle h 20 del 14 maggio fino alle 2 del 15 maggio: l’ultimo ingresso è previsto per l’1.00, quindi cercate di organizzarvi per tempo e prevedete un certo affollamento di persone che hanno avuto la stessa vostra idea.

L’evento è nato in Francia nel 2005 e ha ricevuto il patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa: per consultare l’elenco dei musei che aderiscono all’iniziativa, potete consultare il sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Oltre alle aperture straordinarie di musei e aree archeologiche, in diverse città ci saranno eventi collaterali per animare la notte e rendere più piacevole l’attesa di chi è in coda: concerti, spettacoli teatrali e di danza, installazioni artistiche, letture, conferenze, degustazioni, visite guidate, lezioni, laboratori e chi più ne ha più ne metta.

1 commento su “Notte dei Musei 2011: il 14 maggio musei gratis in Italia”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy