Non soltanto a Roma, anche in un altro Paese ci sono dei Fori Imperiali

I Fori Imperiali sono una delle principali attrazioni della nostra bella capitale. Sapete però che ne esistono altri che non sono a Roma? Scopriamo dove.

fori-imperiali-di-roma
Fori imperiali di Roma – viaggi.nanopress.it

Un complesso architettonico che è considerato unico al mondo e che ogni anno attira infatti milioni di visitatori da tutto il mondo. Raccontano moltissimo delle nostre antiche origini e soprattutto della storia dell’Impero Romano. Si stima sia stato edificato in circa 150 anni, ed è un’area visitabile che durante il percorso tocca zone come la Colonna Traiana, il Foro di Cesare ed il Foro di Nerva. Sapete però che ne esistono altri che non si trovano a Roma? Scopriamo dove.

Fori Imperiali, ne esistono altri non a Roma

Ovviamente considerata la ricchezza di reperti che si trova nella nostra capitale, quando si parla di Fori Imperiali, risulta difficile possano trovarsene altri lontani da Roma. Eppure è così. In realtà non è così inusuale se pensiamo a quanto l’Impero Romano si sia spinto lontano, anche dai confini dell’Italia.

Al punto che ancora oggi in diversi altri paesi europei, spuntano reperti che molto ci raccontano della loro storia. Un pregevole esempio molto simile ai Fori Romani, si trova a Brescia. Città meravigliosa che in antichità era nota come Brixia. Ed è stata anche un presidio romano.

Questo per via della sua posizione, esattamente incastonata tra il Lago di Garda ed il Lago di Iseo, lungo la via Gallia. Per vedere i loro Fori, dovrete dunque recarvi presso il Parco Archeologico della Brescia Romana in Piazza del Foro. Si chiama Capitolium, ed è anche considerato un Patrimonio UNESCO dal 2011. Molto celebre perché al suo interno si trova anche una statua in bronzo nota come Vittoria Alata. A volerla fu Vespasiano nel 73 d.C.

Un’area questa, che è considerata una delle più importanti e meglio conservate del nord Italia. Negli anni è stata recuperata e riqualificata con attenzione.

Il Parco Archeologico della Brescia Romana

Il Capitolium, è in particolare un tempio che omaggia Giove, Minerva e Giunone. Sotto questo tempio si trovano le strutture di un Santuario che pare esista dal I secolo a.C. Subito accando si trova anche un bellissimo teatro romano ottimamente conservato. Questo invece risale al I forse III secolo d.C.

Pare che in passato la qui si svolgessero incredibili rappresentazioni grazie alla capienza bella cavea. L’area è naturalmente visitabile, e sarà molto bello vedere da vicino anche le lastre in marmo del I secolo d.C. e le decorazioni del tempio e delle celle. Molto interessante anche la visita al Santuario Repubblicano.

parco-archeologico-di-brescia
Parco archeologico di Brescia – viaggi.nanopress.it

Visitare il Parco Archeologico è una bella opportunità per vedere da vicino la bella Brescia. In particolare il Castello omonimo che si trova in cima ad una collina. E non dimentichiamo la Torre dell’Orologio, dotata di un bellissimo segnatempo astrologico. Non dimenticate il Palazzo del Broletto, ed il suo municipio medievale. Infine una tappa la merita il Museo di Santa Giulia, che si trova all’interno di un monastero.

Impostazioni privacy